3.1.1 Guida metodologica: Buone pratiche in contesti comunitari
2. 2. BUONE PRATICHE FORNITE DA KAUNO JUOZO GRUŠO MENO GIMNAZIJA (KJGAG) E SERVIZIO PSICOLOGICO PEDAGOGICO DEL COMUNE DI TRAKAI (LITUANIA)
In Lituania l'educazione culturale e artistica è integrata nei programmi educativi. I rappresentanti del paese sostengono che l'educazione artistica sia una parte importante per la completa crescita di un individuo, accresca la creatività, le capacità di comunicazione e l'applicazione dellaconoscenza acquisita in nuove situazioni di vita.
Tenendo conto delle nuove sfide che la società lituana deve affrontare, il campo culturale e artistico richiede una maggiore attenzione basata sull'analisi delle tendenze culturali, tecnologiche e politiche contemporanee. L'educazione culturale e artistica può essere sviluppata attingendo all'esperienza di altri paesi: aspetti multiculturali, industrie creative, attenzione alle attività creative promosse in studi, uffici, laboratori, ecc,introduzione di nuove tecnologie e fornitura di strumenti e attrezzature necessarie a questo scopo; integrazione completa delle materie artistiche nell'insegnamento di altre materie e nella vita culturale della scuola, ad esempio il teatro sociale e progetti di protezione del patrimonio culturale.
La strategia Lituana 2030 richiama anche l'attenzione sull'importanza dell'educazione non formale legata all'educazione culturale, e anticipa la necessità di coinvolgere professionisti di vari campi della cultura nell'educazione.
Essa sottolinea anche che i musei, le biblioteche, le istituzioni culturali e artistiche, sono poco o per nulla coinvolte nell'educazione non formale.Le organizzazioni subordinate al Ministero della Cultura segnano l'educazione culturale come una priorità nei loro piani di attività annuali. Molte istituzioni sviluppano nuovi programmi educativi, per esempio il Museo Popolare ha sviluppato un materiale speciale: "Risolverai l'enigma - conosci la mostra" per il lavoro dell'insegnante con gli studenti.
In termini di contenuto, le attività di educazione culturale sono molto diversificate: laboratori creativi, visite turistiche, programmi educativi musicali che offrono l'opportunità di partecipare a prove, conoscere strumenti musicali e interpreti, e varie attività creative in musei, storia culturale, concerti educativi, installazioni musicali interattive, conferenze pubbliche, ecc.
In Lituania, è comune che venga appositamente adattato un programma per i giovani in vari festival. Alcuni di questi eventi coinvolgono i giovani più attivamente, dando loro l'opportunità di contribuire alla pianificazione del programma o delle attività stesse. Uno di questi è l'iniziativa delprogetto internazionale di educazione cinematografica "Moving Cinema", implementato in Lituania da Art Beehive, e per gli studenti dell'ultimo anno "Young Cinema Programmers", durante il quale essi selezionano i film che pensano siano più rilevanti per i loro coetanei. Festivalcinematografici (Vilnius International Film Festival "Cinema Spring", Vilnius Documentary Film Festival). Un'altra iniziativa è il programma educativo KITOKS "Giovane critico" del Festival dei bambini, delle bambine e dei giovani "Menų spaustuvė", durante il quale si sviluppa unacomprensione più profonda dell'arte teatrale, la capacità di riflettere e valutare.
L'iniziativa delle visite gratuite al museo è attiva dal 2018, quando ha avuto luogo un test pilota per studenti e studentesse. Dopo di che, l’iniziativa è stata adattata per tutti (sia studenti che adulti). Tuttavia, visitare le istituzioni culturali rimane una sfida per i non residenti nellegrandi città.
Approvato nel 2018, il programma Passaporto culturale è un'iniziativa finanziata dallo Stato che mira a migliorare l’accesso di alunni ed alunne a progetti ed eventi culturali ed educativi permettendo loro di godere dei servizi gratuiti delle istituzioni culturali e artistiche e li incoraggia apartecipare alla vita culturale. Si ritiene che la formazione delle abitudini di consumo culturale dovrebbe essere coerentemente e sistematicamente basata sui bisogni, le conoscenze e le capacità di percepire le informazioni; aspetti che si sviluppano ad una precisa età.
Si può anche supporre che le attività di educazione culturale, che durano più a lungo e coinvolgono artisti, hanno più probabilità di avere un impatto non solo sull’apprendimento di studenti e studentesse, ma anche su insegnanti, genitori, la gestione della scuola e la cultura generale dellascuola.
Secondo lo studio Arts and Cultural Education at School in Europe, la Lituania considera le attività artistiche extracurricolari come un'opportunità per gli studenti di acquisire esperienza pratica per occupazioni professionali e lavori creativi. Tali attività aiutanoanche a sviluppare competenze trasferibili, come le capacità di comunicazione, e sono destinate a migliorare la qualitàdell'apprendimento e la motivazione degli studenti e delle studentesse.