3.1.1 Guida metodologica: Buone pratiche in contesti comunitari
Site: | Increa Moodle |
Course: | PARTE 3: La partecipazione delle comunità |
Book: | 3.1.1 Guida metodologica: Buone pratiche in contesti comunitari |
Printed by: | Guest user |
Date: | Sunday, 22 December 2024, 2:03 PM |
Table of contents
- 1. INTRODUZIONE
- 2. 2. BUONE PRATICHE FORNITE DA KAUNO JUOZO GRUŠO MENO GIMNAZIJA (KJGAG) E SERVIZIO PSICOLOGICO PEDAGOGICO DEL COMUNE DI TRAKAI (LITUANIA)
- 3. Esempi di attività selezionate
- 4. Valutazione dell'apprendimento e/o impatto
- 5. Descrizione dettagliata delle attività selezionate
- 6. Buone pratiche fornite da Besime Özderici Ortaokulu (Turchia)
- 7. Esempi di attività selezionate
- 8. Valutazione dell'apprendimento e/o impatto
- 9. Descrizione dettagliata delle attività selezionate
- 10. BUONE PRATICHE FORNITE DALLA FONDAZIONE PER LO SVILUPPO DEL POTENZIALE CULTURALE E IMPRENDITORIALE DELLA SOCIETÀ CIVILE - FONDAZIONE CUBU (BULGARIA)
- 11. Esempi di attività selezionate
- 12. Valutazione dell'apprendimento e/o impatto
- 13. Descrizione dettagliata delle attività selezionate
- 14. BUONE PRATICHE FORNITE DA ASSOCIACIÓ MERAKI PROJECTES DE VALÈNCIA (SPAGNA)
- 15. Esempi di attività selezionate
- 16. Valutazione dell'apprendimento e/o impatto
- 17. Descrizione dettagliata delle attività selezionate
- 18. BUONE PRATICHE FORNITE DA FUNDATIA EUROED (ROMANIA)
- 19. Esempi di attività selezionate
- 20. Valutazione dell'apprendimento e/o impatto
- 21. Descrizione dettagliata delle attività selezionate
- 22. BUONE PRATICHE FORNITE DALL'UNIVERSITÀ DI PADOVA (ITALIA)
- 23. Esempi di attività selezionate
- 24. Valutazione dell'apprendimento e/o impatto
- 25. Descrizione dettagliata delle attività selezionate
- 26. CONCLUSIONI
1. INTRODUZIONE
L’arte è universalmente considerata una componente indispensabile di un'educazione a tutto tondo ed è una materia obbligatoria in molte comunità e sistemi educativi. Tuttavia, emerge una preoccupazione comune rispetto allo status e al valore attribuito alle materie artistiche in tutte lecomunità. In questo capitolo descriveremo una serie di buone pratiche provenienti da paesi europei, come Lituania, Turchia, Bulgaria, Italia, Spagna, Romania (paesi da cui provengono i partner del progetto InCrea+), al fine di includere l’arte e la produzione artistica nei contesti di comunità.
L'educazione artistica non si limita all'ambiente educativo formale, ma soprattutto alle attività non formali, alle attività del tempo libero e ricreative. Queste sono importanti occasioni di inclusione sociale per diversi gruppi sociali (bambini che non frequentano la scuola, persone con disabilità, anziani, carcerati, popoli indigeni, malati o popolazioni immigrate), e sono complementari all'educazione scolastica, a seconda del tempo che quest’ultima lascia a disposizione nei diversi paesi europei.
L'educazione artistica in contesti comunitari è descritta come il contatto diretto delle persone con opere e mezzi artistici (come concertiorganizzati, mostre organizzate, uscite di libri, biblioteche e film, visite a musei o gallerie d'arte) e il coinvolgimento delle persone in pratiche artistiche (svolgere attività artistiche in prima persona dentro e fuori le scuole).
La Road Map for Arts Education, elaborata da un gruppo di esperti e dall'UNESCO e presentata alla Prima Conferenza Mondiale sull'EducazioneArtistica (Lisbona, 2006) (successivamente rivista e aggiornata), sostiene il ruolo essenziale dell'educazione artistica all'interno delle società, per creare un terreno comune di comprensione tra tutte le parti interessate. Ci sono diversi ostacoli al raggiungimento degli obiettivi dell’arte in campo educativo, il più frequente è la mancanza di fondi. Altri ostacoli menzionati nella Road Map sono: la difficoltà di applicare i principi dell’educazione artistica agli attuali sistemi educativi, la mancanza di consapevolezza da parte degli attori rilevanti e, infine, la mancanza di cooperazione da parte dei soggetti coinvolti.
Taggart, Whitby e Sharp (2004) hanno dimostrato, nel loro studio, che "l'educazione culturale promossa negli Stati membri dell'UE in quegli anni includeva lo sviluppo di competenze artistiche, la conoscenza e il coinvolgimento in diverse forme d'arte. Questo porta ad una maggiore comprensione culturale; alla condivisione di esperienze artistiche, e ad un incremento delle persone che diventanoconsumatori e collaboratori artistici. L'educazione artistica guida anche altri risultati, come la fiducia in sé stessi, l'espressione individuale, il lavoro di squadra, l'interculturalità, la partecipazione alla vita culturale".
Sharp e Le Métais (2000, p. 7) hanno rilevato che molti paesi condividono le stesse credenze e priorità per le arti, la creatività e l'educazione culturale. Condividono la credenza che la creatività sia importante e il suo sviluppo dovrebbe essere incoraggiato perché aiuta le persone a sentirsi incluse e valorizzate, ma condividono anche le stesse sfide, il bisogno di trovare modi efficaci per aumentare il profilo e lo status delle arti non solo nella società ma nell'educazione.
Tutte le comunità dovrebbero trovare modi per aiutare le persone a riconoscere il valore dell’arte rendendo le esperienze artistiche rilevanti etrovando tempo sufficiente per loro.
Riferendosi ai sistemi politici, Sharp e Le Métais (2000) affermano che "c'è bisogno di indagare l'apparente contraddizione tra il sostegnoalle arti a livello politico e lo scarso status che viene loro attribuito nelle scuole; di esplorare le implicazioni dei diversi modelli di curriculum e di identificare metodi di valutazione che siano pratici, affidabili e favorevoli alle arti, alla creatività e all'educazione culturale" (Sharp C., Le Métais J., 2000, p. 18).
Il carattere mutevole delle nostre società richiede l'identificazione di nuove priorità. Numerosi paesi europei stanno enfatizzando lo sviluppo delle competenze fondamentali, mettendo sotto pressione molteplici aree, comprese le arti.
Ogni comunità deve incoraggiare i cittadini a partecipare attivamente al cambiamento culturale e alla sua trasmissione. I paesi dovrebbero esplorare una serie di azioni per includere l’arte nella vita quotidiana dei loro cittadini:
"Aumentare la presenza dell’arte nelle scuole, partendo dall'atteggiamento positivo dei genitori nei confronti delle attività artistiche, e mettendo in evidenza il valore delle abilità creative per l'economia così come per la crescita personale" (Sharp C., Le Métais J., 2000, p. 26).
Sostenere la preparazione e la formazione di insegnanti per sviluppare fiducia nell'insegnamento attraverso le arti.
Permettere collaborazioni di alta qualità tra artisti e organizzazioni del settore culturale attraverso programmi coordinati.
Lo sviluppo di festival e concorsi nazionali per esibire e condividere le attività artistiche che hanno un beneficio per tutta la società.
Lo studio Arts and Cultural Education at School in Europe, realizzato da Eurydice (EACEA, 2009), presenta informazioni aggiornate, complete e comparabili sulle prassi di educazione artistica in 30 paesi europei. I benefici del coinvolgimento dell’arte nell'educazione sonoabbastanza simili tra i paesi: quasi tutti gli intervistati menzionano "abilità artistiche, conoscenza e comprensione", "apprezzamentocritico", "patrimonio culturale", "espressione/identità individuale", "diversità culturale" e "creatività". In una grande maggioranza di paesi,l'educazione artistica mira anche allo sviluppo personale ed emotivo in quanto promuove le abilità sociali e l'auto-realizzazione.
È gratificante che un gran numero di iniziative e strategie stiano emergendo nei paesi europei per aumentare l'accesso dei cittadini agli eventi culturali. Un mezzo abbastanza comune per introdurre gli studenti e le studentesse alla cultura e all'arte è il passaporto culturale. L'attuazione di questa misura differisce nei paesi dell'Unione Europea.
In questo capitolo, descriveremo una serie di buone pratiche basate sull'arte, incentrate sull'educazione inclusiva, fornite dai partner del progetto InCrea+, dalla Lituania, Spagna, Turchia, Italia, Romania e Bulgaria. Queste buone pratiche, 12 in totale, 2 per ogni partner, sono state selezionate dopo una massiccia ricerca qualitativa in ogni comunità, condotta da ogni partner, al fine di descrivere le migliori situazioni di educazione inclusiva.
Ognuna di queste buone pratiche è descritta in una griglia, sviluppata dai partner europei di InCrea+:
Kauno Juozo Grušo meno gimnazija and Pedagogical Psychological Service of Trakai District Municipality - Trakai PPT (Lithuania),
Besime Özderici Ortaokulu (Turkey),
Foundation for development of the cultural and business potential of civil society - CUBU Foundation (Bulgaria),
Associació Meraki Projectes de València (Spain),
Fundatia EuroEd (Romania),
Università degli studi di Padova (Italia).
La griglia a cui faremo riferimento è tratta dall'esperienza di un team di esperti in educazione, e presenta una serie di caratteristiche che permettono di replicare queste Buone Pratiche su una scala più grande, o più piccola (ricordiamo che la griglia non è esaustiva). La griglia include informazioni riguardanti:
- il titolo della buona pratica;
- il gruppo target
- i benefici della pratica per i gruppi target;
- l'impatto comunitario/sociale (obiettivi);
- i materiali utilizzati;
- il mezzo artistico;
- in che modo sostiene l'inclusione;
- quali competenze del 21° secolo include;
- le sfide all'inclusione affrontate.
Le Buone Pratiche menzionate in questo capitolo, affrontano una serie di limiti, partendo dalla diversità culturale di ogni paese e società e dal diverso punto di vista di ogni esperto che ha sviluppato la prassi, fino all'impatto che il COVID-19 può avere su ciascuna di esse.
Il capitolo 5 offre al lettore l'opportunità di studiare le diverse prassi attuate nei paesi europei; promuove la diversità culturale attraverso buone prassi che aumentano la consapevolezza del patrimonio culturale e, soprattutto, si concentra sulle attività artistiche che fanno riferimentoall'inclusione nella società moderna.
2. 2. BUONE PRATICHE FORNITE DA KAUNO JUOZO GRUŠO MENO GIMNAZIJA (KJGAG) E SERVIZIO PSICOLOGICO PEDAGOGICO DEL COMUNE DI TRAKAI (LITUANIA)
In Lituania l'educazione culturale e artistica è integrata nei programmi educativi. I rappresentanti del paese sostengono che l'educazione artistica sia una parte importante per la completa crescita di un individuo, accresca la creatività, le capacità di comunicazione e l'applicazione dellaconoscenza acquisita in nuove situazioni di vita.
Tenendo conto delle nuove sfide che la società lituana deve affrontare, il campo culturale e artistico richiede una maggiore attenzione basata sull'analisi delle tendenze culturali, tecnologiche e politiche contemporanee. L'educazione culturale e artistica può essere sviluppata attingendo all'esperienza di altri paesi: aspetti multiculturali, industrie creative, attenzione alle attività creative promosse in studi, uffici, laboratori, ecc,introduzione di nuove tecnologie e fornitura di strumenti e attrezzature necessarie a questo scopo; integrazione completa delle materie artistiche nell'insegnamento di altre materie e nella vita culturale della scuola, ad esempio il teatro sociale e progetti di protezione del patrimonio culturale.
La strategia Lituana 2030 richiama anche l'attenzione sull'importanza dell'educazione non formale legata all'educazione culturale, e anticipa la necessità di coinvolgere professionisti di vari campi della cultura nell'educazione.
Essa sottolinea anche che i musei, le biblioteche, le istituzioni culturali e artistiche, sono poco o per nulla coinvolte nell'educazione non formale.Le organizzazioni subordinate al Ministero della Cultura segnano l'educazione culturale come una priorità nei loro piani di attività annuali. Molte istituzioni sviluppano nuovi programmi educativi, per esempio il Museo Popolare ha sviluppato un materiale speciale: "Risolverai l'enigma - conosci la mostra" per il lavoro dell'insegnante con gli studenti.
In termini di contenuto, le attività di educazione culturale sono molto diversificate: laboratori creativi, visite turistiche, programmi educativi musicali che offrono l'opportunità di partecipare a prove, conoscere strumenti musicali e interpreti, e varie attività creative in musei, storia culturale, concerti educativi, installazioni musicali interattive, conferenze pubbliche, ecc.
In Lituania, è comune che venga appositamente adattato un programma per i giovani in vari festival. Alcuni di questi eventi coinvolgono i giovani più attivamente, dando loro l'opportunità di contribuire alla pianificazione del programma o delle attività stesse. Uno di questi è l'iniziativa delprogetto internazionale di educazione cinematografica "Moving Cinema", implementato in Lituania da Art Beehive, e per gli studenti dell'ultimo anno "Young Cinema Programmers", durante il quale essi selezionano i film che pensano siano più rilevanti per i loro coetanei. Festivalcinematografici (Vilnius International Film Festival "Cinema Spring", Vilnius Documentary Film Festival). Un'altra iniziativa è il programma educativo KITOKS "Giovane critico" del Festival dei bambini, delle bambine e dei giovani "Menų spaustuvė", durante il quale si sviluppa unacomprensione più profonda dell'arte teatrale, la capacità di riflettere e valutare.
L'iniziativa delle visite gratuite al museo è attiva dal 2018, quando ha avuto luogo un test pilota per studenti e studentesse. Dopo di che, l’iniziativa è stata adattata per tutti (sia studenti che adulti). Tuttavia, visitare le istituzioni culturali rimane una sfida per i non residenti nellegrandi città.
Approvato nel 2018, il programma Passaporto culturale è un'iniziativa finanziata dallo Stato che mira a migliorare l’accesso di alunni ed alunne a progetti ed eventi culturali ed educativi permettendo loro di godere dei servizi gratuiti delle istituzioni culturali e artistiche e li incoraggia apartecipare alla vita culturale. Si ritiene che la formazione delle abitudini di consumo culturale dovrebbe essere coerentemente e sistematicamente basata sui bisogni, le conoscenze e le capacità di percepire le informazioni; aspetti che si sviluppano ad una precisa età.
Si può anche supporre che le attività di educazione culturale, che durano più a lungo e coinvolgono artisti, hanno più probabilità di avere un impatto non solo sull’apprendimento di studenti e studentesse, ma anche su insegnanti, genitori, la gestione della scuola e la cultura generale dellascuola.
Secondo lo studio Arts and Cultural Education at School in Europe, la Lituania considera le attività artistiche extracurricolari come un'opportunità per gli studenti di acquisire esperienza pratica per occupazioni professionali e lavori creativi. Tali attività aiutanoanche a sviluppare competenze trasferibili, come le capacità di comunicazione, e sono destinate a migliorare la qualitàdell'apprendimento e la motivazione degli studenti e delle studentesse.
3. Esempi di attività selezionate
La sfida all'inclusione affrontata è la Sfida Sociale. La prassi ha fornito l’occasione per creare uno spazio sicuro per il lavoro comune tra studenti con vari interessi e status. È un eccellente esempio di come il setting dovrebbe essere organizzato in modo che i partecipanti coinvolti creino legami e facciano emergere il meglio di sè - dando la possibilità di scegliere i loro compiti, di lavorare da soli o in cooperazione con qualcuno, stabilendoregole di accettazione e amicizia. L’attività si divide in 3 fasi:
Argomenti di autoconoscenza, compiti incentrati su sè
Argomenti di comunicazione con l’altro, compiti che sviluppano relazioni interpersonali
Argomenti di comunicazione/collaborazione di gruppo, compiti creativi collettivi
L'implementazione del codice QR nell'attività del processo educativo ha l'obiettivo di includere tutti a partecipare singolarmente o in gruppo e aiuta a costruire il lavoro di squadra. Si parte dalla curiosità di ciascuno e usando semplici strumenti in un modo nuovo e insolito.
L'uso dei codici QR per le attività educative deve essere pianificato in anticipo in due aspetti separati: primo - le informazioni che saranno codificate; secondo - l'ambiente in cui i codici generati saranno nascosti.
Partecipando a questa attività, gli studenti e le studentesse rafforzeranno la loro creatività e le loro capacità di cooperazione. L'attività stimola a "pensare fuori dagli schemi" e a trovare un soggetto da trasformare in un codice QR. Questa attività può aiutare a superare l’esclusione legata amotivi sociali e comportamentali. Infatti, aiuta ad impegnarsi nella materia insegnata e a rispettarsi reciprocamente per creare un lavoro finale comune.
4. Valutazione dell'apprendimento e/o impatto
I benefici di queste buone pratiche, per i gruppi target, sono legati alla possibilità di conoscersi meglio partecipando alle lezioni d'arte, e alla possibilità di sviluppare le loro abilità socio-emotive e creative.
Insegnanti e specialisti dei servizi sociali acquisiranno nuove competenze per lavorare con il gruppo target e aiutarlo a partecipare allo stesso processo di apprendimento degli altri.
Queste attività di insegnamento/apprendimento promuovono un interesse attivo per le opere d'arte, sviluppando attenzione ai dettagli, spiegando la relazione tra i vari ambiti artistici, che alla fine porta all'interpretazione creativa di varie idee artistiche e all’apprendimento basato sulla curiosità.
In questo modo, gli studenti e le studentesse sono incoraggiati a cercare soluzioni non standard nei compiti creativi e di conseguenza espandere la loro cognizione, esperienza, percezione artistica e la scala della sensibilità estetica.
5. Descrizione dettagliata delle attività selezionate
1 | Titolo | Implementazione del codice QR nel processo educativo |
2 | Paese | Lituania |
3 | Promotore | Iniziativa privata |
4 | Contesto diattuazione | X grande città ☐città piccola ☐villaggio |
5 | Obiettividell'attività | L'obiettivo è quello di includere vari bambine, bambini, ragazze e ragazzi apartecipare individualmente o in gruppo. L’attività aiuta il team working; ad usare la curiosità nel processo di apprendimento; ad usare semplicistrumenti disponibili per ognuno in un modo nuovo e insolito. |
6 | Descrizione | Contenuto. L'uso dei codici QR per le attività educative deve essere pianificato in anticipo in due aspetti separati: primo - le informazioni che saranno codificate; secondo - l'ambiente in cui i codici generati saranno nascosti. È importante utilizzare le informazioni che sono rilevanti per l'argomento corrente e fare in modo che l'ordine di scoperta delleinformazioni non sia molto importante. Passi principali Per prima cosa le informazioni che saranno codificate devonoessere strutturate in brevi frasi e scritte. Nei codici QR si possonousare anche immagini, link o persino suoni. Utilizzando uno strumento online (convertitore di codici QR) leinformazioni possono essere facilmente trasformate in codici QR (ocaricate e il sito web diretto trasformato in un codice). I codici possono essere scaricati e stampati su un foglio di carta. Èimportante usare inchiostro scuro per la stampante in modo che lafotocamera di un dispositivo smart possa riprenderlo facilmente. I codici QR possono essere ritagliati e nascosti in qualsiasi ambiente scelto dall'educatore. È importante tenere a mente che è utile organizzare tale attività in un ambiente che aiuti a capire megliol'argomento. I partecipanti all'attività avranno bisogno di un'applicazione di lettura di codici QR su un dispositivo smart per scansionare i codici. Siraccomanda di fare un foglio di lavoro dove i partecipanti possonosegnare ciò che hanno trovato. Con le informazioni raccolte i partecipanti dovrebbero essere coinvolti in un'attività che utilizza le informazioni per costruire una comprensione più forte dell'argomento. Per esempio, mettendo in ordine le informazioni trovate, o usandole per creare opere d'arte, o usandole come ispirazione, ecc.
|
7 | Scelte diimplementa-zione | Gruppi target: bambini di 8-9 anni, ma questo metodo è molto flessibileper diverse età e anche per diversi soggetti. Quasi tutto può esseretrasformato in una caccia al tesoro con codice QR. Durata: 45 - 90 minuti, a seconda della complessità del compito. Numero di sessioni/attività: Una sessione. Metodologia di insegnamento: Questo metodo funziona meglio quando i partecipanti lavorano in squadre, poiché è facile dividere le responsabilità tra compagni e compagne di squadra e ogni studente e studentessa verrà coinvolto nel processo. Questo metodo è piuttosto semplice ma spesso eccitante. Tutti vengono coinvolti e attraverso lo stesso processo ottengono una conoscenza molto simile, si sentono inclusi e premiati durante la lezione più volte. Questo metodo può essere usato inquasi tutte le materie. Tipo di valutazione e strumenti utilizzati per identificare i benefici: lavalutazione viene effettuata quando i partecipanti presentano i loro risultatiche riassumono in modo collaborativo. |
8 | Forme artistiche | analisi di espressioni artistiche famose attività di creazione artistica
x Pittura A x B x x Opera teatrale A ☐ B xx Musica A x B ☐ x Scultura A x B x x Scrittura creativa (narrazione, poesia, ecc.) A ☐ B x xArti e mestieri (vasellame, ricamo, cucito, ecc.) Altro, per favore, specificare: |
9 | Materiali | Connessione a Internet, carta, stampante, forbici, nastro adesivo, dispositivi smart con videocamera. |
10 | Chi gestiscel'attività | x una persona/genitori ☐un'organizzazione/istituzione una scuola ☐un gruppo informaleuna ONG ☐ altro |
11 | Benefici erisultati | I benefici di questa buona pratica per i gruppi target: apprendimento basato sulla curiosità; l’utilizzo di metodi di insegnamento moderni e attivi permette dicoinvolgere ogni partecipante; Sensazione di realizzazione; Impatto comunitario/sociale Costruire il lavoro di squadra. |
12 | Sfidaall'inclusioneaffrontata | Sfida comportamentale.
|
13 | Come haaffrontatoquesta sfida? | Partecipando a questa attività, i partecipanti rafforzeranno la loro creatività e le loro capacità di cooperazione. L'attività stimola a "pensare fuori dagli schemi" e a trovare un soggetto da trasformare in un codice QR. Questa attività può aiutare a superare l’esclusione legata a motivi sociali ecomportamentali. Infatti, aiuta i partecipanti ad essere impegnati nellamateria insegnata e a rispettarsi reciprocamente per creare un lavoro finalecomune. |
14 | Life skill promosse | La scansione dei codici QR e l'ottenimento di diversi pezzi di informazioni è importante per l'apprendimento di competenze come il problem solving, la comunicazione e la collaborazione. |
15 | UDL come principioguida | Uso di più mezzi di espressione |
16 | Sito web/E-mail/Altreinformazionidi contatto: | e-mail: ignas.stansilavicius@gruso.lt |
L'APPORTO DEGLI ESPERTI
Domande per la riflessione | Domande che possono essere poste per stimolare il feedback e lariflessione dei gruppi target
Come ti sei sentito durante il processo di creazione di un codice QR? Haiaffrontato qualche sfida nel lavorare con altri bambini e bambine? Come ha lavorato il tuo gruppo come squadra? Pensi di migliorare le tue capacità di comunicazione con gli altripartecipando a questa attività? Ti è piaciuta l'attività? |
1 | Titolo | Inclusione sociale dei bambini e delle bambine con vulnerabilità attraverso l'arte nelle regioni di confine lituano-bielorusse ("Pažeidžiamų vaikų socialinė įtrauktis per meną Lietuvos ir Baltarusijos pasienio regionuose") |
2 | Paese | Lituania e Bielorussia |
3 | Promotore | Amministrazione del comune di Varėna |
4 | Contesto diattuazione | grande città X piccola città ☐villaggio |
5 | Obiettividell'attività | Aiutare le persone con minori opportunità ad impegnarsi in attività artistiche e collaborare per favorire lo sviluppo della cognizione emotiva, dell'espressione di sé, della consapevolezza di sé, dell'autocontrollo, del rispetto e della fiducia in sè stessi. Promuovere l'interazione interpersonale, la tolleranza, l'empatia deimembri del gruppo, aiutare a formare un atteggiamento positivo versol'ambiente, partner di comunicazione, essere in grado di controllare ilcomportamento. Sviluppare capacità di cooperazione di gruppo, tolleranza, promuovere la responsabilità del gruppo, la partecipazione alla vita della comunità scolastica. Incoraggiare la creatività e la motivazione a realizzare attivamente e creativamente le proprie idee artistiche. |
6 | Descrizione | Contenuto L'attività è organizzata mantenendo la parte strutturale fissa dell'inizio e della fine (garantendo il bisogno di sicurezza) e la parte centrale di contenutomutevole, ma costante nella struttura (garantendo il bisogno di nuovescoperte). Una parte integrante delle attività diverse dai saluti iniziali e finali èla riflessione e/o l'autovalutazione. I ragazzi e le ragazze riflettono su duelivelli: 1. sul loro stato emotivo (come si sentono); 2. su come sono riusciti a partecipare e a completare i compiti (cosa si èimparato). Passi principali La logica del programma: "Io", "Io e te", "Io e te, siamo insieme". Regolarmente, gli argomenti sono disposti secondo la sequenza dei compiti"Io" - compiti incentrati sullo studente; "Tu ed io" - compiti che sviluppano lerelazioni interpersonali; "Noi" - compiti creativi collettivi. Attuato in 3 fasi: Argomenti di autoconoscenza, compiti incentrati su sé Argomenti di comunicazione con l’altro, compiti che sviluppano relazioniinterpersonali Argomenti di comunicazione/collaborazione di gruppo, compiti creativicollettivi Teorie Il curriculum è basato sui principi dell'educazione inclusiva e su specifichedisposizioni metodologiche. Si basa sui principi della musicoterapia edell'arteterapia. |
7 | Scelte diimplementa-zione | Gruppi di riferimento: bambini, bambine, ragazze e ragazzi in etàscolare dai 4 ai 18 anni Durata: 60-120 minuti, a seconda dell'età dei bambini Numero di sessioni/attività: 1 attività all’ anno Metodologia d'insegnamento: metodologia dell'autore Tipo di valutazione e strumenti utilizzati per identificare i benefici: / |
8 | Forme artistiche | analisi di espressioni artistiche famose attività di creazione artistica
X Pittura A X B X Spettacolo teatrale A ☐ B ☐ X Musica A ☐ B X Scultura A ☐ B ☐ Scrittura creativa (narrazione, poesia, ecc.) A ☐ B ☐ Arti e mestieri (vasellame, ricamo, cucito, ecc.) |
9 | Materiali | L'ambiente e gli strumenti di apprendimento raccomandati per il programmasono: lavagna, cavalletti, tavoli e sedie mobili, attrezzature per l'ascolto audio,strumenti musicali e vari strumenti e materiali artistici. |
10 | Chi gestiscel'attività | una persona/genitori ☐un'organizzazione/istituzione una scuola ☐un gruppo informale una ONG X insegnanti che hanno seguito un corso specifico |
11 | Benefici erisultati | I benefici di questa buona pratica per i gruppi target: I bambini possono conoscersi meglio partecipando alle lezioni d'arte. Ipartecipanti sviluppano le loro capacità socio-emotive e creative.
Impatto comunitario/sociale: Al fine di garantire l’inclusione sociale, insegnanti e specialisti dei servizi sociali acquisiranno nuove competenze per lavorare con il gruppo target eaiutarlo a partecipare allo stesso processo di apprendimento degli altribambini e bambine. |
12 | Sfidaall'inclusion eaffrontata |
Sfida sociale |
13 | Come haaffrontatoquesta sfida? | La pratica ha fornito uno spazio sicuro per il lavoro comune tra partecipanticon diversi interessi e status. È un eccellente esempio di come il settingdovrebbe essere organizzato in modo che i partecipanti coinvolti creinolegami e esprimano il meglio di sé - dando la possibilità agli studenti e alle studentesse di scegliere i loro compiti, di lavorare da soli o in cooperazionecon qualcuno, stabilendo regole di accettazione e amicizia. |
14 | Life skill promosse | Le attività artistiche incluse in questi atelier sviluppano innovazione ecreatività. Considerando che l’attività ha anche facilitato lo sviluppo della comunicazione, della consapevolezza di sé, delle abilità sociali, cognitive e della creatività, che sono tra le abilità più importanti, può avere un ruolo anche nel potenziare le abilità di vita e di carriera. |
15 | UDL comeprincipioguida | Durante l'attività, sono stati utilizzati diversi mezzi di espressione e dicoinvolgimento. |
16 | Sito web/E-mail/Altreinformazioni di contatto | http://schuchin.grodno-region.by/ru/ https://varena.lt/naujienos/varenos-j-ciurlionytes-menu-mokyklos-ir-moksleiviu-kurybos-centro-pastato-rekonstrukcijos-darbai-arteja-pabaiga/ |
L'APPORTO DEGLI ESPERTI Domande per lariflessione | Domande che possono essere poste per stimolare il feedback e lariflessione dei gruppi target
Come ti sei sentito durante l'attività? Ti è piaciuto l'argomento trattato? Perché? Ti sei sentito ascoltato e coinvolto durante l'attività? Pensa che siano necessari miglioramenti all'attività? Se sì, quali? |
6. Buone pratiche fornite da Besime Özderici Ortaokulu (Turchia)
L'educazione artistica in Turchia è in gran parte sotto la giurisdizione del Ministero dell'Educazione Nazionale. Altri attori che hanno un ruolo significativo e compiti importanti in questo campo sono il Consiglio dell'Educazione Superiore, il Consiglio Interuniversitario, il Ministero della Cultura e del Turismo e il Ministero dello Sviluppo. L'educazione artistica in Turchia rientra nell'ambito dell'educazione formale e non formale.
L'educazione formale è l'educazione condotta in ambiente scolastico attraverso programmi educativi preparati in linea con determinati obiettivi e per gruppi di età specifici e allo stesso livello. L'educazione formale comprende istituzioni di educazione prescolare, la scuola primaria, secondariae superiore. L'educazione artistica nel sistema di educazione formale comprende:
Programmi educativi nelle istituzioni di educazione prescolare, nella scuola primaria e secondaria,
Dipartimenti di educazione artistica negli istituti superiori ad indirizzo artistico (GSEB), e nei conservatori.
Nel 1993 il Ministero dell'Educazione Nazionale ha iniziato un progetto per l'educazione di bambini e bambine gifted. Come risultato di questi sforzi, furono aperti i Centri di Scienza e Arte (BİLSEM) sotto la Direzione Generale dell'Educazione Speciale, Servizi di Orientamento e Counseling con l'obiettivo di educare questi studenti e queste studentesse nelle materie della scienza e dell'arte. La direttiva BİLSEM è entrata in vigore nel 2007.
L'educazione non formale include le attività delle istituzioni pubbliche e degli stabilimenti privati al di fuori del sistema educativo formale. Il fatto che l'educazione formale da sola non sia riuscita a stare al passo con i cambiamenti sociali provocati dai progressi della scienza e della tecnologia ha reso l'educazione degli adulti un approccio praticabile in molti paesi oggi. L'importanza dell'educazione degli adulti all'interno del sistema educativo è aumentata.
Una gran parte delle attività di educazione non formale svolte dal Ministero dell'Educazione Nazionale è realizzata dai centri di educazione comunitaria che hanno una struttura organizzativa molto estesa. Man mano che concetti come l'educazione permanente, l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, l'educazione degli adulti e l'educazione continua hanno guadagnato importanza e priorità, anche l'importanza dei centri di educazione comunitaria è aumentata.
Nell'articolo Arts Education Re(thinking) in Turkey (2014) si menziona che i programmi di educazione artistica offerti da istituzioni eorganizzazioni culturali nel sistema di educazione non formale permettono all'arte di raggiungere un pubblico più ampio. Questi programmi forniscono l'opportunità agli individui che non hanno partecipato o hanno ricevuto un'istruzione limitata nel sistema educativo formale disviluppare le loro capacità di alfabetizzazione culturale e aumentare il loro accesso alla cultura.
I programmi di educazione non formale offerti da musei, gallerie o centri culturali aperti dai comuni o da altre istituzioni pubbliche e dalle istituzioni culturali e artistiche senza scopo di lucro (SALT, Istanbul Modern Museum, Sakıp Sabancı Museum, Akbank Art Center, CerModern,Baksı Museum, ecc.) presentano a bambini, bambine e adulti un nuovo spazio di educazione al di fuori della scuola. I programmi di educazioneartistica progettati per diverse fasce d'età sono particolarmente importanti perché offrono uno spazio per sviluppare la loro creatività e nuove possibilità di esprimersi liberamente.
D'altra parte, nonostante tutti gli sforzi positivi delle istituzioni culturali, senza il sostegno pubblico, questo tipo di attività educative che permettono ai bambini e alle bambine di combinare le arti con altre discipline nella vita quotidiana possono raggiungere solo un numero limitato di studenti e studentesse in tutto il paese.
Secondo il loro sito web, la Fondazione Istanbul per la Cultura e le Arti (İKSV) ha annunciato di essere tra i beneficiari del Fondo Internazionale per la Diversità Culturale (IFCD), istituito ai sensi dell'articolo 18 della Convenzione UNESCO del 2005 sulla protezione epromozione della diversità delle espressioni culturali. La sovvenzione sosterrà l’İKSV nella realizzazione del progetto a livello nazionale di Threadof Culture: Empowering Turkey's Local Cultural Professionals, proposto e realizzato dal dipartimento di studi di politica culturale dell’İKSV.Uno dei nove progetti idonei a ricevere il finanziamento tra 480 progetti provenienti da 60 paesi, Thread of Culture è anche il primo progetto a ricevere il fondo dalla Turchia.
7. Esempi di attività selezionate
Arte nel mio piatto ha come promotore la Scuola Secondaria Kadir Has. In questa attività i/le partecipanti prima determinano l'elemento visivo che disegneranno sul piatto poi scelgono legumi secchi, pasta, verdure, frutta e prodotti alimentari simili nelle loro cucine. Creano il loro lavoro con questi materiali selezionati. È una grande opportunità per sviluppare le relazioni familiari o rafforzarle, incrementare il senso di appartenenza e migliorare la creatività durante la pandemia. È un'eccellente attività sociale, un'opportunità per sviluppare la creatività, per acquisire capacità dipensiero artistico e per sviluppare abilità artigianali e psicomotorie.
Nuova Vita agli oggetti - un evento attraverso il quale i partecipanti mettono insieme molti materiali diversi (tessuto, metallo, plastica, ecc.) comeriflesso di originalità e immaginazione, e fanno dei ritocchi estetici. Pezzi indipendenti vengono riuniti usando l'interpretazione e l'immaginazione e riordinati per formare un insieme armonioso. Il bambino o la bambina che fa una nuova composizione può colorarla se lo desidera. È un tipo di arte creativa che dimostra che l'immaginazione non ha limiti e riesce ad attirare l'attenzione. I/le partecipanti completano il lavoro con combinazioni e descrizioni originali. Essi hanno la possibilità di migliorare la loro creatività e possono esprimere liberamente i loro sentimenti. Possono combinare passato e presente usando materiali diversi, producendo nuovi prodotti usando cose vecchie o oggetti che hanno un significato per loro. Questa è unabuona pratica che si propone di affrontare sfide sociali, culturali e socio-economiche.
8. Valutazione dell'apprendimento e/o impatto
L'obiettivo di queste attività, proposte dal partner turco, è quello di sviluppare le abilità psicomotorie dei gruppi target come risultato dell'uso di movimenti equilibrati; incoraggiare il lavoro di squadra in famiglia; rivolgersi alla comunità attraverso i social media; rafforzare il sentimento di apprezzamento e la partecipazione agli eventi comunitari.
L'opera d'arte che emerge come risultato dell'immaginazione raggiunge una realtà concreta attraverso diversi materiali. Arricchisce le prospettive esostiene l'arte e la creatività.
9. Descrizione dettagliata delle attività selezionate
|
---|
1 | Titolo | Arte nel mio piatto |
2 | Paese | Turchia |
3 | Promotore | Scuola secondaria Kadir Has |
4 | Contesto di attuazione | X grande città ☐città piccola ☐villaggio |
5 | Obiettividell'attivit à | Sviluppare le capacità creative; Aiutare ad acquisire capacità di pensiero artistico;Sviluppare abilità manuali e psicomotorie; Aiutare le famiglie a partecipare direttamente alle attività; Divertirsi. |
6 | Descrizion e | Contenuto: Coloro che partecipano decidono prima l'elemento visivo che disegneranno sul piatto. Scelgono legumi secchi, pasta, verdura, frutta e alimenti simili nelleloro cucine. Creano il loro lavoro con questi materiali selezionati. Passi principali: Scelta dei materiali Posizionare i materiali selezionati sul piatto Dare la versione finale del lavoro creato L'immagine finale è fotografata da davanti e dall'alto. Inoltre, si farà una foto ad ogni studente e studentessa con l'opera realizzata. Le foto scattate vengono inviate all'insegnante di arti visive eall'insegnante di informatica della scuola responsabile dei socialmedia. Le foto inviate vengono pubblicate sulle pagine Social della scuola. Teorie: Eventi di arti visive Eventi di partecipazione della famiglia Eventi fotografici Alfabetizzazione dei social media e attività informatiche |
7 | Scelte diimplementa-zione | Gruppi target: studenti e studentesse dagli 11 ai 13 anni Durata: 1 settimana Numero di sessioni/attività: 7 Metodologia di insegnamento: formazione con campionamento adistanza. Formazione al pensiero creativo e al lavoro di squadra Tipo di valutazione e strumenti utilizzati per identificare i benefici:Valutazione dell'insegnante di arti visive della scuola da un punto di vista artistico. Valutazione della varietà di materiali utilizzati. Valutazione visivadel pubblico sui social media. L'attività si è svolta online con la partecipazione della famiglia durante il periodo di formazione a distanza. |
8 | Forme artistiche | analisi di espressioni artistiche famose attività di creazione artistica
X Pittura A ☐ B X Spettacolo teatrale A ☐ B ☐ Musica A ☐ B ☐ Scultura A ☐ B ☐ Scrittura creativa (narrazione, poesia, ecc.) A ☐ B ☐ Arti e mestieri (vasellame, ricamo, cucito, ecc.) Altro, per favore, specificare: |
9 | Materiali | Materiale alimentare disponibile in casa Telefono cellulare con fotocamera, Internet |
10 | Chi gestiscel'attività | X genitori ☐un'organizzazione/istituzione X una scuola ☐un gruppo informale una ONG ☐altro |
11 | Benefici erisultati | I benefici di questa buona pratica per i gruppi target: Sviluppare le capacità di pensiero artistico Sviluppare la sensibilità delle abilità psicomotorie dei gruppi target comerisultato dell'uso di movimenti equilibrati Incoraggiare il lavoro di squadra con le loro famiglie Impatto comunitario/sociale: attivare lo spirito di squadra di studenti, studentesse e famiglie rivolgersi alla comunità attraverso i social media rafforzare il sentimento di apprezzamento incoraggiare la partecipazione ad eventi comunitari |
12 | Sfida all' inclusio ne affrontata |
Sfida sociale |
13 | Come haaffrontatoquesta sfida? | È una grande opportunità per migliorare le relazioni familiari, il senso diappartenenza e migliorare la creatività durante la pandemia. È un'eccellente attività di socializzazione. Con questa attività verranno rafforzati i legami familiari. |
14 | Life skill promosse | L'insegnante ha incoraggiato l'alfabetizzazione digitale, perché ha chiesto di lavorare online e di fornire feedback e materiali online. Ha inoltre incoraggiato gli studenti e le studentesse nelle loro capacità direlazione interpersonale. |
15 | UDL come principioguida | L'attività si basa sull'immaginazione, quindi prevede molteplici modi di esprimersi. |
16 | Sito web/E-mail/Altreinformazioni di contatto: | https://www.instagram.com/p/CJlud5ZFUQgobx-ebXiTZGCNzt1rlXTWhVaUZI0/ https://kadirhasortaokulu.meb.k12.tr |
L'APPORTO DEGLIESPERTI
Domande per lariflessione | Domande che possono essere poste per stimolare il feedback e la riflessione dei gruppi target
Ti è piaciuta l'attività? Come ti sei sentito mentre facevi l'attività? Come ti sei sentito a lavorare con la tua famiglia? |
1 | Titolo | Nuova vita agli oggetti |
2 | Paese | Turchia |
3 | Promotore | Scuola secondaria Besime Özderici |
4 | Contesto di attuazione |
X grande città ☐ piccola città ☐ villaggio |
5 | Obiettivi dell'attivit à | Far si che i materiali di scarto acquisiscano valore estetico e originalità grazie all'immaginazione. |
6 | Descrizion e | Contenuto Coloro che partecipano mettono insieme molti materiali diversi (tessuto, metallo, plastica, ecc.) come riflesso dell'originalità e dell'immaginazione. Passi principali I ragazzi e le ragazze osservano e scoprono materiali inattivi o che hanno perso la loro funzione. Pezzi indipendenti vengono messi insieme eriorganizzati per formare un insieme armonioso. Il partecipante può colorare la sua creazione se lo desidera. È un tipo di arte creativa che dimostra che l'immaginazione non ha limiti. Il lavoro viene completato con combinazioni edescrizioni originali. Teorie: tecniche di osservazione, integrazione e interpretazione.
|
7 | Scelte diimplementa-zione | Gruppi di riferimento: studenti e studentesse dagli 11 ai 14 anni Durata: 60 minuti per ogni sessione Numero di sessioni/attività: 4 -5 settimane Metodologia d'insegnamento: esprime l'immaginazione attraverso le tecniche di osservazione, di collegamento delle diverse parti e diinterpretazione. Tipo di valutazione e strumenti utilizzati per identificare i benefici: l'originalità e la creatività sono i criteri più importanti in termini di valutazione nelle arti moderne. Vi sono esperienze positive dell’attività svolta in presenza. |
8 | Forme artistiche | analisi di espressioni artistiche famose attività di creazione artistica
Pittura A ☐ B ☐ Opera teatrale A ☐ B ☐ Musica A ☐ B ☐ X Scultura A ☐ B X Scrittura creativa (narrazione, poesia, ecc.) A ☐ B ☐ Arti e mestieri (vasellame, ricamo, cucito, ecc.) Altro, specificare: |
9 | Materiali | Oggetti di recupero e materiali facilmente reperibili che hanno perso la lorofunzione |
10 | Chi gestiscel'attività | X genitori ☐ un'organizzazione/istituzione X una scuola ☐ un gruppo informale una ONG ☐ altro |
11 | Benefici erisultati | I benefici di questa buona pratica per i gruppi target: l'opera d'arte che emerge come risultato dell'immaginazione si concretizza attraverso diversi materiali. Arricchisce le prospettive e sostiene l'arte e la creatività. Impatto comunitario/sociale: L'inclusione da parte del partecipante di oggetti ordinari nel processo artistico acquista importanza in termini simbolici. Questi oggetti, che possono rappresentare il passato e il presente sulla stessa creazione artistica, possono attivare emozioni e ricordi in partecipanti così come negli spettatori. |
12 | Sfida all'inclusio ne affrontata | Sfide socio-economiche. |
13 | Come haaffrontatoquesta sfida? | Gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di migliorare la lorocreatività e potranno esprimere liberamente i loro sentimenti. Possono combinare passato e presente usando materiali diversi, producendonuovi prodotti usando cose vecchie o oggetti per loro significativi. Questa è una buona pratica per affrontare sfide sociali, culturali e socio-economiche. |
14 | Life Skill promosse | Capacità di prendere decisioni appropriate in situazioni difficili; di risolvere iproblemi; miglioramento della comunicazione e del lavoro di squadra /capacità di relazioni interpersonali. |
15 | UDL come principioguida | Questa pratica comprende diversi mezzi per il coinvolgimento e forniscelibertà di espressione all’immaginazione. |
16 | Sito web/E-mail / Altreinformazio ni di contatto: | Hatice EgemenHaticeegemen1981@gmail.comhttps://besimeozdericiortaokulu.meb.k12.tr |
L'APPORTO DEGLIESPERTI
Domande per la riflessione | Domande che possono essere poste per stimolare il feedback e la riflessione dei gruppi target
Ti è piaciuta l'attività? Come ti sei sentito durante l'attività? Cosa hai provato mentre trasformavi i materiali vecchi in nuovi? I tuoi materiali di scarto hanno ottenuto unaseconda vita? Per quali scopi li hai usati? |
10. BUONE PRATICHE FORNITE DALLA FONDAZIONE PER LO SVILUPPO DEL POTENZIALE CULTURALE E IMPRENDITORIALE DELLA SOCIETÀ CIVILE - FONDAZIONE CUBU (BULGARIA)
Mincheva Garmidolova (2021) menziona che la materia "arte" entra nelle scuole bulgare alla fine del XIX secolo, nello specifico il primo programma di arte - nel 1885. Da allora molti programmi d'arte sono stati implementati e il loro contenuto è stato migliorato fino ad oggi. Le radici delle tradizioni artistiche dell'arte bulgara ci riportano ai tempi medievali, quando ebbero origine le loro caratteristichespecifiche.
L'educazione artistica e culturale esiste in Bulgaria come area scolastica integrata in scuole speciali sotto l'amministrazione del Ministero della Cultura. In diversi paesi, le riforme dei programmi scolastici sono attualmente in corso e anche in Bulgaria si sta discutendo della questione.
Secondo lo studio Arts and Cultural Education at School in Europe (2009) c'è una discussione in corso su possibili modifiche dei curricoli riguardanti l'educazione artistica e culturale. Lo scopo di questa discussione è di esaminare le possibilità di rafforzare ladimensione culturale e creativa dell'educazione in futuro non solo all'interno delle materie scolastiche artistiche, ma anche nel restodel curriculum, per quanto possibile. Inoltre, come programma nazionale, un'iniziativa organizzata congiuntamente da tre organi statutari: il Ministero dell'Educazione e della Scienza, il Ministero della Cultura e l'Agenzia governativa per il benessere dei minori, finanzia da cinque anni iniziative volte a promuovere festival e attività legate alle arti, per esempio quelle destinate a promuovere la creatività e il talento dei bambini e delle bambine. Questo programma può assegnare borse di studio a coloro che si distinguono all’interno di competizioni nazionali o internazionali.
Lo sviluppo dell'educazione artistica in Bulgaria è determinato da fattori come circostanze storiche, sviluppo industriale, esperienza professionale e competenza.
Come nota storica, nella cornice comunitaria, Plovdiv è stata la prima città bulgara ad essere Capitale Europea della Cultura, nel 2019. La città haun patrimonio antico e vanta lo status di una delle più antiche città europee. "Insieme" è stato il motto di Plovdiv Capitale Europea della Cultura per l'incontro tra diverse culture, comunità e gruppi. Questo motto comprendeva quattro piattaforme tematiche: "Fuse" che integra gruppi etnici e minoranze, e mira a riunire diverse generazioni e gruppi sociali; "Transform" ripensa e fa rivivere spazi urbani dimenticati; "Revive" mira a preservare il patrimonio storico e ad ampliare l'accesso alla cultura; mentre "Relax" promuove una vita sostenibile con un ritmo lento e slow food.
Come in molte altre città europee, un altro importante evento culturale è "La Notte dei Musei", tenutosi per la prima volta nel 2005 anche nella cittàdi Plovdiv. Ora si chiama "Share the Night" e si svolge in tre giorni di performance artistiche in gallerie, caffè e spazi pubblici in tutta la città.
Nel quadro di un altro progetto, Passport to Culture, la squadra bulgara della ONG The Change is in You ha realizzato alcune meraviglioseattività basate sulla cultura popolare della Bulgaria.
In Bulgaria, le autorità locali hanno istituito centri comuni per bambini e bambine in cui vengono proposte attività gratuite. Esse sono oggetto di un'intensa cooperazione tra le autorità educative nazionali e regionali da un lato, e le autorità locali dall'altro. E queste sono solo alcune delleattività culturali realizzate a livello comunitario in questo meraviglioso paese.
11. Esempi di attività selezionate
Le attività artistiche con adolescenti di un centro per persone con disabilità "St. Vrach", organizzate da Irina Apostolova, includono metodi di arteterapia applicati da specialisti - consulenti in arteterapia. La pratica ha implementato vari compiti di arti visive, che sono stati combinati con elementi teatrali. I bambini e le bambine hanno disegnato, modellato, applicato e alla fine hanno avuto l'opportunità di presentare (con l'aiuto di unospecialista), di recitare o semplicemente di raccontare ciò che hanno creato. Facilitare le capacità di espressione e comunicazione dei bambini condisabilità è uno strumento per facilitare la loro integrazione e inclusione, poiché il loro comportamento diventerebbe più socialmente accettabile per i loro coetanei.
Anche l'attività denominata atelier familiari del sabato (per bambini, bambine e genitori) è organizzata come un'attività piacevole per i membridella famiglia, con l'obiettivo di trascorrere del tempo insieme in attività artistiche; sviluppare le relazioni all'interno della famiglia; espandere i talentiindividuali dei membri della famiglia; creare legami di amicizia tra diverse famiglie attraverso la condivisione di interessi e attività comuni; formare una comunità di vicinato di famiglie con interessi simili.
Sono stati condotti una serie di atelier del sabato, ognuno dei quali era basato su una diversa tecnica artistica: collage, installazioni, decorazione,pittura, costruzione di applicazioni e altre. I diversi compiti/operazioni artistiche sono stati assegnati ai membri della famiglia a seconda delle loropreferenze, abilità, destrezza e talenti. Agli atelier si univano famiglie con bambini e bambine di varie età, a volte partecipavano anche le nonne e i nonni. Il laboratorio forniva uno spazio sicuro per il lavoro tra famiglie con vari interessi e status. È un eccellente esempio di come l'ambientazione dovrebbe essere organizzata in modo che i/le partecipanti coinvolti creino legami e tirino fuori il meglio da tutti - dando loro la possibilità di scegliere i loro compiti, di lavorare da soli o in cooperazione con qualcuno, stabilendo regole di accettazione e amicizia. Questa pratica potrebbeessere molto utile per affrontare l'esclusione dovuta a motivi sociali, culturali e socio-economici.
12. Valutazione dell'apprendimento e/o impatto
Attraverso questo tipo di attività i bambini e le bambine sviluppano le loro capacità di esprimersi in modi diversi, e, in un'atmosfera amichevole eartistica questo avviene in modo molto più facile. Queste attività si sono rivelate particolarmente benefiche per persone con disabilità fisiche e cognitive. Esse si sono connotate come un’occasione di incontro tra adulti, bambine e bambini, con o senza disabilità, per una comunicazione più efficace delle emozioni e l'espressione dei propri bisogni, e l'inclusione all'interno della comunità.
L’attività rappresenta un ottimo modo per sviluppare talenti e abilità personali, fiducia e rispetto verso gli altri, creare relazioni amichevoli sostenibiliattraverso la condivisione di attività artistiche.
13. Descrizione dettagliata delle attività selezionate
|
---|
1 | Titolo | Attività artistiche con adolescenti di un centro per minori con disabilità "St. Vrach" | |
2 | Paese | Bulgaria | |
3 | Promotore | Irina Apostolova - un'iniziativa privata | |
4 | Contesto di attuazione | X grande città ☐ piccola città ☐ villaggio | |
5 | Obiettivi dell'attività | Sviluppare le capacità comunicative dei bambini con disabilità attraverso attività artistiche. | |
6 | Descrizione | Contenuto attività artistiche per bambini e bambine con disabilità. Passi principali L’attività ha implementato vari compiti di arti visive, che sono stati combinaticon elementi teatrali. I bambini e le bambine hanno disegnato, modellato, applicato e alla fine hanno avuto l'opportunità di presentare (con l'aiuto di uno specialista), di recitare o semplicemente di raccontare ciò che hanno creato. Il pubblico ha applaudito dopo ogni presentazione, incoraggiando ogni partecipante nella sua espressione. Teorie Metodi di arteterapia applicati da specialisti - consulenti in arteterapia. | |
7 | Scelte diimplementa-zione | Gruppi target - bambini e bambine dai 10 ai 14 anni Durata - 60 minuti Numero di sessioni/attività - 8 sessioni Metodologia d'insegnamento - metodologia artistico-terapeutica Tipo di valutazione e strumenti usati per identificare i benefici: / | |
8 | Forme artistiche | analisi di espressioni artistiche famose attività di creazione artistica
X Pittura A ☐ B X X Opera teatrale A ☐ B X Musica A ☐ B ☐ Scultura A ☐ B ☐ Scrittura creativa (narrazione, poesia, ecc.) A ☐ B ☐ Arti e mestieri (vasellame, ricamo, cucito, ecc.)X Altro, specificare: presentazioni | |
9 | Materiali | A seconda del compito artistico: tempera o acquerello, cartoncini, cartacolorata e ritagliata elementi pronti, colle, forbici, argilla da modellare e plastilina, elementi decorativi per applicazioni. | |
10 | Chigestiscel'attività | una persona/genitori ☐ un'organizzazione/istituzione una scuola ☐ un gruppo informale una ONG X altro - Irina Apostolova, consulente di arte sistemica | |
11 | Benefici erisultati | I benefici di questa buona pratica per i gruppi target I bambini e le bambine sviluppano le loro capacità di esprimersi in modidiversi, cosa che a volte è molto difficile per loro, ma in un'atmosfera amichevole e artistica questo avviene in modo molto più facile. Questa particolare pratica si è rivelata benefica per bambini e bambine condisabilità fisiche e cognitive.
Impatto comunitario/sociale Un'opportunità per un contatto più stretto degli adulti con i bambini e le bambine con disabilità, per una comunicazione più efficace delle emozioni e l'espressione dei bisogni. Inclusione nella comunità. | |
12 | Sfidaall'inclusione affrontata |
Sfida fisica | |
13 | Come haaffrontatoquestasfida? | Facilitare le capacità di espressione e comunicazione dei bambini e delle bambine con disabilità è uno strumento per facilitare la loro integrazione e inclusione, poiché il loro comportamento diventerebbe più socialmenteaccettabile per i loro coetanei. L'arte è sempre stata e sarà sempre uno strumento per avvicinare le persone, poiché riesce a trasmettere messaggisenza parole, superando le barriere linguistiche o di fiducia. | |
14 | Life skill promosse | Attraverso l’arte viene supportato il processo di imparare a imparare Le attività della pratica presentata supportano lo sviluppo di:Consapevolezza di sé Pensiero creativo allo scopo di formare un'espressione artisticaComunicazione efficace - espressione delle proprie emozioni edei propri pensieri attraverso le arti Decision making - l'arte richiede di fare numerose scelte Problem solving | |
15 | UDL comeprincipioguida | molteplici mezzi di rappresentazione: lettura e ascolto più modi per esprimere la creatività più modi per essere coinvolti: uso di diversi strumenti | |
16 | Sito web/E-mail/Altreinformazio nidi contatto: | Irina Apostolova E-mail: apostolovairina@gmail.com | |
L'APPORTO DEGLI ESPERTI Domande per la riflessione | Domande che possono essere poste per stimolare il feedback e lariflessione dei gruppi target
Come ti sei sentito mentre partecipavi all'attività? Quale parte dell'attività ti èpiaciuta di più? Perché? Vorresti vedere qualcosa di diverso la prossima volta? Cosa e perché? | ||
1 | Titolo | Atelier familiari del sabato (per bambini, bambine e genitori) |
2 | Paese | Bulgaria |
3 | Promotore | Un'iniziativa privata |
4 | Contesto di attuazione | Il contesto in cui la pratica è stata sviluppata X grande città ☐ piccola città ☐ villaggio |
5 | Obiettividell'attivit à | Condividere attività piacevoli per i membri della famiglia; passare il tempoinsieme in attività artistiche; sviluppare le relazioni all'interno della famiglia;espandere i talenti individuali dei membri della famiglia; creare legami diamicizia tra diverse famiglie attraverso la condivisione di interessi e attività comuni; formare una comunità di quartiere di famiglie con interessi simili. |
6 | Descrizione
| Contenuto Sono stati condotti una serie di atelier del sabato, ognuno dei quali erabasato su una diversa tecnica artistica (collage, installazioni, decorazione,pittura, costruzione di applicazioni e altre). I diversi compiti/operazioniartistiche sono stati assegnati spontaneamente tra i membri della famiglia, a seconda delle loro preferenze, abilità, destrezza e talenti. I compiti di pittura avevano diversi livelli di complessità e richiedevano una diversa durata delle attività. Agli atelier hanno partecipato famiglie con bambini e bambine di varie età, a volte anche le nonne e i nonni. Passi principali I primi atelier richiedevano tempo per permettere a chi partecipa diconoscersi, gradualmente, e per creare un'atmosfera piacevole - con caffè, tè, musica e la possibilità di interagire. Chi conduce l’attività assegna i compiti - consegna, obiettivo, materiali artistici da usare, progettazione, specifiche tecniche e così via. Le famiglie scelgono come distribuire i compiti tra i loro membri o possono decidere che ognuno fa tutto da solo. Si sono dati consigli, si sono aiutati a vicenda, hanno trovato soluzioni ai problemi artistici che si presentavano, a volte hanno litigato, a volte si sono incoraggiati a vicenda o hanno collaborato con altre famiglie. Il facilitatore era sempre disponibile perchiarimenti e consultazioni. Gli ultimi minuti sono stati dedicati a una mostra improvvisata dei risultati. Il facilitatore ha condotto una discussione, durante la quale che ha partecipato è stato incoraggiato a condividere le loro esperienze durante l'atelier, così come a presentare i loro lavori. Teorie Metodologia di insegnamento dell'arte, arte-terapia, terapia familiare |
7 | Scelte di implementa-zione | Gruppi target: famiglie con bambini e bambine in età scolare dello stesso quartiere Durata: 60-120 minuti per ciascun atelier Numero di sessioni/attività:10 atelier del sabato Metodologia d'insegnamento: metodologia d'autore, proprietà del GreenArt Center |
8 | Forme artistiche | analisi di espressioni artistiche famose attività di creazione artistica
X Pittura A X B X Opera teatrale A ☐ B ☐ Musica A ☐ B ☐ X Scultura A ☐ B X Scrittura creativa (narrazione, poesia, ecc.) A ☐ B ☐ Arti e mestieri (vasellame, ricamo, cucito, ecc.) X Altro, specificare: costruzione, arte applicata-decorativa, collage, pittura in rilievo. |
9 | Materiali | A seconda del compito artistico: colori a tempera, pastelli a olio, inchiostri,cartone, filo, cotone, carta igienica, cartone ondulato, agitatori di legno, foglied'albero, perline, forbici, colla, pistola a silicone, taglierini, sfere di polistirolo,elementi decorativi, cannucce di plastica, ecc. |
10 | Chigestiscel'attività | una persona/genitori ☐ un'organizzazione/istituzione una scuola ☐ un gruppo informale una ONG X altro - Green Art Center |
11 | Benefici erisultati | I benefici di questa buona pratica per i gruppi target Arricchire le relazioni all'interno delle famiglie, sviluppare i talenti e le abilitàpersonali, sviluppare la fiducia e il rispetto tra le generazioni. Impatto comunitario/sociale Avvicinare le famiglie dello stesso quartiere e creare relazioni amichevoli e sostenibili attraverso la condivisione di attività artistiche. |
12 | Sfideall'inclusio ne affrontata |
Sfide socio-economiche |
13 | Come haaffrontatoquestasfida? | La pratica ha fornito uno spazio sicuro per la collaborazione tra famiglie condiversi interessi e status. È un eccellente esempio di come dovrebbe essere organizzato il setting in modo che i partecipanti coinvolti creino legami e tirino fuori il meglio da tutti i bambini partecipanti - dando loro la possibilità di scegliere i loro compiti, di lavorare da soli o in cooperazione con qualcuno, stabilendo regole di accettazione e amicizia. Questa pratica potrebbe essere utile per affrontare l'esclusione dovuta a ragioni sociali, culturali e socio-economiche. |
14 | Life skill promosse | Le attività artistiche incluse in questi atelier sviluppano l'innovazione e lacreatività. Gli atelier incoraggiano lo sviluppo delle capacità decisionali e ilpensiero creativo. Considerando la natura di attività di gruppo degli atelier, essihanno anche facilitato lo sviluppo della comunicazione e del lavoro di squadra / relazioni interpersonali. |
15 | UDL comeprincipioguida | I principi UDL in questa attività vengono seguiti, in quanto vengono proposti diversi mezzi per il coinvolgimento dei partecipanti e fornisce a questi ultimi la libertà di espressione, anche se ci sono alcune limitazioni per quantoriguarda il tipo di arte che è al centro dell’attività. |
16 | Sito web/E-mail/Altreinformazio nidi contatto: | Fb: Green Art Center e-mail: gac4friends@gmail.com |
L'APPORTO DEGLI ESPERTI
Domande per la riflessione | Domande che possono essere poste per stimolare il feedback e la riflessionedei gruppi target
In che modo l'atelier artistico l'ha avvicinata ai membri della sua famiglia? L'atelier artistico vi ha aiutato a creare legami e reti con altre famiglie dellavostra zona? Quali abilità artistiche hai migliorato grazie a questo atelier? Pensi che il miglioramento delle capacità artistiche sia il beneficio piùimportante che hai tratto da questa esperienza? Se no, quale consideri il tuoprincipale beneficio dall'atelier? Puoi collegare qualche cambiamento particolare nel tuo stile di espressione,comunicazione e/o comportamento al tuo coinvolgimento in questi atelier?Come ti sei sentita/sentito a lavorare con famiglie molto diverse dalla tua, se ciò è avvenuto? C'è qualcos'altro che puoi menzionare come un prezioso risultato dell'esperienza? |
14. BUONE PRATICHE FORNITE DA ASSOCIACIÓ MERAKI PROJECTES DE VALÈNCIA (SPAGNA)
"Dobbiamo fare dell'arte la base dell'educazione. Finché l'uomo non è abituato alla bellezza, non può raggiungere il livello di libertà spirituale dicui ha bisogno per percepire ciò che è buono e ciò che è bello. Nessuna educazione è più efficace e profonda di quella che possiamo imparare dal contatto con la bellezza e la perfezione" (Jiménez Fraud, A. (1971): Historia de la Universidad Española. Alianza Editorial, Madrid).
Un paese pieno di meraviglie artistiche come la Spagna, è un'immensa risorsa per le attività di educazione artistica in ambiente comunitario. Questo significa viaggiare avanti e indietro nel tempo e lasciarsi sorprendere da tutta una serie di monumenti come un antico acquedotto romano, i castelli medievali e l'architettura più all'avanguardia e futuristica. Secoli e culture miste hanno lasciato la loro affascinante impronta sulla Spagnacon alcuni dei più sorprendenti patrimoni artistici del mondo, capolavori creati da Velázquez, Picasso, Dalí e Gaudí si possono trovare qui.
La Spagna è un paese in cui la diversità culturale e linguistica è un principio fondatore sancito dalla costituzione. La Spagna si concentra sulla sensibilità alle arti (che forse implica un apprezzamento estetico) come parte della preparazione alla vita adulta, secondo lo studio Arts and Cultural Education at School in Europe (Eurydice, 2009). In Spagna, lo scopo dell'istruzione primaria è quello di fornire un'educazioneglobale e gli alunni e le alunne devono praticare e prendere parte attiva nella performance delle arti, oltre a sviluppare un apprezzamento nei confronti di questa materia. Lo scopo delle scuole secondarie è quello di fornire un'educazione integrata e, attraverso la partecipazioneall'educazione artistica, studenti e studentesse sviluppano un apprezzamento nell'area di studio delle scienze sociali. La cultura è stata una delle principali ragioni che ha portato la popolazione spagnola a viaggiare (29%) nel 2015. Tra i paesi con un valore molto più alto della media europea (UE-28: 26%) c'erano i Paesi Bassi (39%) e l'Austria (37%).
Le materie artistiche vengono insegnate da docenti specializzati e lo sviluppo della creatività è incoraggiato in tutto il programma scolastico, e si insegna loro a fare ipotesi di lavoro, a ricercare le informazioni da una varietà di fonti, a comporre un argomento coerente e a raggiungere conclusioni indipendenti.
Lo studio Eurydice (EACEA, 2009) menziona anche che nove paesi (Belgio, Repubblica Ceca, Grecia, Spagna, Irlanda, Lettonia, Austria,Slovenia e Finlandia) incoraggiano collegamenti trasversali tra le arti e tutte le altre materie come parte degli obiettivi dell'intero curriculum. Per esempio, in Spagna, la legislazione riguardante il programma minimo nazionale di base, stabilisce oltre agli obiettivi anche le competenze di base che gli studenti devono acquisire attraverso tutte le aree e le materie dell'istruzione obbligatoria, queste competenze includono la "competenzaculturale e artistica".
In Spagna, il Ministero dell'Educazione, delle Politiche Sociali e dello Sport, attraverso l'Istituto Superiore di Formazione On-line e Risorse per Insegnanti (ISFTIC) e alcune Comunità Autonome, offrono alla comunità educativa una serie di risorse per insegnare le arti utilizzando le nuove tecnologie. Alcune di queste risorse sono progettate per l'uso da parte di insegnanti in modo da facilitare il processo di insegnamento-apprendimento in classe, e altre sono progettate in modo che alunni ed alunne possano fare i loro compiti utilizzando Internet.
Spagna e Lituania sottolineano entrambe il contributo delle attività artistiche extracurricolari allo sviluppo generale dei ragazzi e delle ragazze. La Spagna considera le attività artistiche extracurricolari come un metodo informale per contribuire allo sviluppo, piuttosto che come un contributo diretto allo studio.
Nelle comunità spagnole si tengono regolarmente festival, celebrazioni e concorsi legati alle arti. Le autorità educative forniscono assistenza finanziaria per iniziative scolastiche specificamente tese a sviluppare attività culturali legate all’arte. Esse forniscono anche un sostegnofinanziario e pratico per la celebrazione di anniversari legati alle arti, per esempio per rendere omaggio ad artisti famosi.
Le gallerie d'arte e i musei in Spagna propongono, inoltre, un giorno a porte aperte ogni anno, questo rappresenta un'opportunità per ammirareopere che non sono solitamente esposte, avere accesso a stanze che sono generalmente chiuse al pubblico, assistere a conferenze e discorsi, assistere a concerti e spettacoli teatrali, proiezioni di film, laboratori, concorsi, giochi per bambini e bambine e spettacoli di danza.15. Esempi di attività selezionate
Riborquestra, fondato nel 2009, mira a migliorare la vita delle persone del quartiere fornendo risorse per l'apprendimento artistico. Il progetto si basa su un modello metodologico innovativo e inclusivo che democratizza la pratica artistica e facilita la partecipazione dei cittadini, permettendo nuove relazioni tra le persone. Riborquestra promuove la crescita personale dei giovani e facilita lo sviluppo della comunità dando loro l'opportunitàdi imparare uno strumento e di far parte dell'orchestra. L'obiettivo è quello di promuovere la solidarietà, l'inclusione, la coesistenza e l'interculturalità all'interno del quartiere, attraverso la cultura e la pratica musicale di gruppo e la performance. I processi di apprendimento e la relazione tra ipartecipanti, favoriscono un cambiamento comportamentale positivo, come risultato della consapevolezza personale, aumentando così il potenzialedi trasformazione individuale e comunitaria.
Il progetto 'Barrios: inclusión social a través del arte'/Quartieri: inclusione sociale attraverso l’arte riguarda lo sviluppo sostenibile dellasocietà e la ricerca di identità all'interno dei settori che compongono la diversità di uno specifico ambiente urbano. Si concentra su un ambiente in cui i bambini e le bambine possano sentirsi integrati, utilizzando l'arte come catalizzatore della comunicazione e dello sviluppo dell'individuo. Il primoobiettivo generale è quello di promuovere la coesione e l'inclusione sociale di gruppi di bambini, bambine e giovani attraverso il loro riconoscimentocome comunità e attraverso la relazione con altri gruppi di pari. Il progetto facilita la convivenza nel quartiere e nei vari settori che compongono lacomunità, partendo dall'esperienza dell'arte, della creatività e dell'espressione simbolica. Il programma consiste in una serie di attività e laboratori condiversi obiettivi, come utilizzare il carattere sociale dell'arte, soprattutto in relazione alle sue possibilità di costruire la coesione sociale e formare l'identità, promuovere lo sviluppo individuale di giovani in relazione a elementi come la creatività, e l'acquisizione di conoscenze e competenzeattraverso il lavoro di gruppo. L'arte è utilizzata come veicolo per praticare abitudini che aiutano a migliorare la società attraverso la solidarietà. Un altro obiettivo è quello di avvicinare l’arte alla società e dissociarla dalla visione classica di uno spazio d'élite.
16. Valutazione dell'apprendimento e/o impatto
I progetti e le attività menzionati prima, offrono uno spazio per la collaborazione e il dialogo tra persone di diversi background culturali che vivono nellastessa zona. Favoriscono la crescita personale di bambini, bambine e giovani e permettono loro di partecipare attivamente allo sviluppo positivo della loro comunità sperimentando l'apprendimento attraverso la partecipazione attiva e creativa.
Coloro che hanno partecipato, hanno beneficiato dell'accesso a strumenti musicali e lezioni, e partecipano a eventi e attività artistiche e culturali. Le attività menzionate dal partner spagnolo rafforzano l'autostima e creano un ambiente aperto, inclusivo e cooperativo tra i partecipanti.
La Riborquestra è diventata parte dell'identità del quartiere in cui si trova. Come risultato del progetto c'è un maggiore senso di orgoglio, fiducia e comunità sia all'interno dell'organizzazione che con la località. L'istruzione educativa e musicale ha aperto la strada alla trasformazione sociale e ha aggiunto un ricco aspetto culturale rilevante per comunità.
Il progetto 'Barrios: inclusión social a través del arte'/ Quartieri: inclusione sociale attraverso l’arte ha aiutato i ragazzi e le ragazze (il principale gruppo target) a crescere come individui riconoscendo che il loro paese li aiuta a formare la loro identità.
17. Descrizione dettagliata delle attività selezionate
|
---|
1 | Titolo | Riborquestra |
2 | Paese | Spagna |
3 | Promotore | X Iniziativa locale |
4 | Contesto diattuazione | X grande città ☐ piccola città ☐ villaggio |
5 | Obiettividell'attività | Riborquestra è un'organizzazione intergenerazionale e comunitaria nelquartiere Ciutat Vella di Barcellona. Ha lo scopo di contribuire a migliorare la vita delle persone del quartiere fornendo risorse per l'apprendimentoartistico. Riborquestra promuove la crescita personale di giovani e facilita lo sviluppo della comunità dando loro l'opportunità di imparare uno strumento e di far parte dell'orchestra. L'obiettivo di Riborquestra è quello di promuovere, attraverso la cultura e la pratica musicale di gruppo, lasolidarietà, l'inclusione e l'interculturalità all'interno del quartiere. |
6 | Descrizione | Contenuto I bambini, le bambine e i giovani partecipano imparando a suonare strumenti specifici individualmente e poi si riuniscono per formareun'orchestra. Chi partecipa ha un'ora di lezione a settimana e un'ora di prove orchestrali dove hanno l'opportunità di incontrare tutte le altre personeche suonano strumenti diversi. L'organizzazione cerca di generare spazi per l'interazione e la coesistenza positiva tra persone provenienti da diversicontesti e da diverse situazioni socio-culturali. Passi principali Tutte le lezioni di musica sono gratuite e accessibili. Gli strumenti vengonomessi a disposizione dall'organizzazione. Ci si può registrare online perpartecipare e quando gli strumenti sono disponibili i nuovi membri possono essere inclusi nel progetto. I musicisti si impegnano in due ore di lezione settimanali; un'ora di apprendimento specifico dello strumento e un'ora in cui tutti i partecipanti si riuniscono per le prove orchestrali. L’attività si alimenta attraverso le esibizioni che permettono di allontanarsi dal ruolo di spettatore e facilitano la partecipazione attiva della comunità alla vita culturale del quartiere. Questo permette anche una connessione tra la comunità e la loro zona e trasforma il quartiere in uno spazio pubblico diincontro. Teorie Il progetto si basa su un modello metodologico innovativo e inclusivo chedemocratizza la pratica artistica e facilita la partecipazione dei cittadini,permettendo la generazione di nuove relazioni tra le persone. La creatività è incoraggiata da diversi punti di vista. Da un lato la creativitàpersonale, ovvero la capacità di mettere criticamente in discussione la propria realtà e creare strumenti per aprire nuovi percorsi. La creatività è vista anche come un modo di analizzare le circostanze e i conflitti quotidianiper generare soluzioni alternative. I processi di apprendimento e la relazionetra chi partecipa, favoriscono un cambiamento comportamentale positivo,generato da un incremento della consapevolezza personale e contestuale, aumentando il potenziale di trasformazione individuale e comunitaria.
|
7 | Scelte diimplementa-zione | Gruppi target: giovani del quartiere dai 6 ai 20 anni Durata: continua Numero di sessioni/attività: lezioni settimanali per strumenti specificitenute in gruppi di 8-15 persone e una pratica settimanale dell'orchestradove tutti i partecipanti si riuniscono. Metodologia d'insegnamento Vengono insegnate diverse tecniche musicali usando una metodologia partecipativa e creativa. Il progetto implementa un modello metodologicoinclusivo che facilita la partecipazione attiva e lo sviluppo di relazioni tra i partecipanti, le loro famiglie e la comunità in generale. La pratica artistica così proposta genera uno spazio per una positiva interazione socio-culturaletra persone di diversa provenienza. In questo ambiente complesso, Riborquestra è utile alla creazione di occasioni di coesione sociale e alla guida di bambini, bambine e giovani allo sviluppo di abilità artistiche, comunicative e sociali. Tipo di valutazione e strumenti utilizzati per identificare i beneficiRiborquestra, fondata nel 2009, era dedicata all'uso della cultura comemezzo di sviluppo della comunità. Nel 2012 sono stati costretti a cessarel'attività a causa di un insufficiente sostegno finanziario. Un certo numero di insegnanti e famiglie hanno deciso di continuare autonomamente il progettoche è stato poi sovvenzionato l'anno successivo dal comune. Da allora haricevuto un sostegno finanziario dal distretto, da aziende e da privati. Il progetto ha anche ricevuto riconoscimenti da istituzioni chiave nell'areadella cultura e dell'educazione. È stato definito una storia di successonell'educazione dalla Fundació Carulla e ha vinto il terzo premio MayorZaragoza nella categoria sociale e culturale promossa dall'AssociacióAmigues i amics de la Unesco Tortosa. È stato anche selezionato per ilprogetto CompArtte che sostiene proposte artistiche con impegno sociale e che promuovono l'arte spagnola. Riborquestra in collaborazione con laScuola Cervantes ha anche vinto la borsa di studio Carles Capdevila 2020,promossa dal giornale ARA e dalla Fondazione La Caixa, per il progetto"Tandem per il diritto universale alla musica" che aveva come obiettivoprincipale l'inclusione. Sebbene le attività del progetto si svolgano generalmente in luoghi all'interno del quartiere, esse sono risultate facilmente adattabili anche al lavoro onlinedurante il lockdown dovuto al Covid-19.
|
8 | Forme artistiche | analisi di espressioni artistiche famose attività di creazione artistica
Pittura A ☐ B ☐ Opera teatrale A ☐ B ☐ X Musica A X B X Scultura A ☐ B ☐ Scrittura creativa (narrazione, poesia, ecc.) A ☐ B ☐ Arti e mestieri (vasellame, ricamo, cucito, ecc.)
|
9 | Materiali | Strumenti e spartiti, leggii |
10 | Chi gestiscel'attività | una persona/genitori X un'organizzazione/istituzione una scuola ☐ un gruppo informale una ONG ☐ altro |
11 | Benefici erisultati | I benefici di questa buona pratica per i gruppi target Il progetto ha fornito uno spazio per la coesistenza e il dialogo tra persone di diversi background culturali che vivono nel quartiere, ha favorito la crescita personale dei bambini, delle bambine e dei giovani partecipanti e ha permesso loro di partecipare attivamente allo sviluppo positivo della lorocomunità. Essi possono sperimentare l'apprendimento attraverso lapartecipazione attiva e creativa; inoltre il progetto dimostra i benefici delle relazioni intergenerazionali. Il progetto ha rafforzato l'autostima e creato un ambiente aperto, inclusivo e cooperativo tra i partecipanti e la località. Impatto comunitario/sociale La Riborquestra è diventata parte dell'identità del quartiere in cui si trova. È uno spazio dove si creano e si favoriscono le connessioni sociali. Comerisultato del progetto è emerso un maggiore senso di orgoglio, fiducia ecomunità sia all'interno dell'organizzazione che con la comunità stessa. Attraverso il linguaggio universale della musica, si è sviluppato un maggioresenso di appartenenza. L'istruzione educativa e musicale ha aperto la strada alla trasformazione sociale e ha arricchito la comunità sotto l’aspettoculturale. |
12 | Sfida all'inclusione affrontata | Sfida culturale |
13 | Come haaffrontatoquesta sfida? | Il progetto ha fornito uno spazio per la coesistenza e il dialogo tra personeprovenienti da diversi contesti culturali e socio-economici che vivono nelquartiere. Riborquestra, con più di 120 membri, ha assunto un ruolo fondamentale nel promuovere il rispetto, l'inclusione, la tolleranza, l'interdipendenza, il lavoro di squadra e l'impegno nel quartiere di Ciutat Vella. Ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo di un sentimento di identità e di appartenenza nei suoi partecipanti. Come risultato si è sviluppataun'immagine collettiva e l'autostima si rafforzata. Fornendo questa opportunità gratuitamente, e dotando i partecipanti di strumenti, il progetto è accessibile e democratizzato in modo che chiunque possa suonare nell'orchestra indipendentemente dalle conoscenze o abilità pregresse. |
14 | Life skills promosse | Come risultato ci si aspetta che chi partecipa affini le competenze chiave del 21° secolo. Il pensiero creativo viene sviluppato attraverso le lezioni di musica individuali e di gruppo. Le capacità di comunicazione efficace vengono migliorate attraverso il lavoro di gruppo (orchestra). Infine, sisviluppa anche l'empatia quando i partecipanti collaborano con altri membri provenienti da diversi contesti culturali e ottengono una migliorecomprensione l'uno dell'altro e della composizione della loro comunità. |
15 | UDL comeprincipio guida | molteplici modi per il coinvolgimento: uso di diversi strumenti L'attività include modalità multiple per esprimere e sostenere la comprensione degli studenti e delle studentesse |
16 | Sito web/E-mail/Altreinformazioni di contatto: | Riborquestra (2021) https://comusitaria.wixsite.com/riborquestra/https://www.facebook.com/associacioriborquestra |
L'APPORTO DEGLI ESPERTI Domande per la riflessione | Domande che possono essere poste per stimolare il feedback e lariflessione dei gruppi target
Perché pensi che questa attività sia importante?Quanto sapevi sull'argomento prima di iniziare?Cosa hai imparato dalla partecipazione? In che modo hai lavorato con gli altri partecipanti? Come vi siete aiutati a vicenda? |
1 | Titolo | Barrios: inclusione sociale attraverso l’arte |
2 | Paese | Spagna |
3 | Promotor e | / |
4 | Contesto diattuazione | X grande città ☐ piccola città ☐ villaggio |
5 | Obiettividell'attivi tà | Questo progetto vuole promuovere lo sviluppo sostenibile nella società e la ricerca di identità all'interno delle diverse parti che compongono uno specifico ambiente urbano. L’attività mira a creare un ambiente in cui i bambini e le bambine possano sentirsi inclusi, utilizzando l'arte comecatalizzatore della comunicazione e dello sviluppo dell'individuo. Il primo obiettivo generale è quello di promuovere la coesione e l'inclusionesociale di gruppi di bambini, bambine e giovani attraverso il lororiconoscimento come comunità e attraverso l’interazione con altri gruppi di pari. Il progetto facilita la convivenza attraverso il riconoscimento del quartiere come unione dei vari settori che compongono la comunità. |
6 | Descrizio ne | Contenuto Il programma si compone da una serie di attività e laboratori con diversiobiettivi, come quello di utilizzare il carattere sociale dell'arte specialmente in relazione alle sue possibilità di promuovere la coesione sociale e formarel'identità; promuovere lo sviluppo individuale di giovani in particolare della creatività; e l'acquisizione di nuove conoscenze e competenze attraverso illavoro di gruppo. L'arte viene utilizzata come mezzo per la pratica di abitudini che aiutano a migliorare la società attraverso l'azione solidale. Si vuole anche avvicinare l'arte alla società dissociandola dalla visione classica di uno spazio d'élite. Passi principali Il progetto comprende attività volte a sviluppare la coesione e l'inclusione sociale. Il progetto utilizza diverse discipline artistiche come: la sperimentazione diretta, la manipolazione, il tatto, l’arte visiva, il disegno e la fotografia dell'ambiente circostante per dimostrare che l'arte è l'espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni. Il progetto si propone anche di sperimentare la trasformazione e il riutilizzo degli oggettidecontestualizzando un oggetto preesistente e collocandolo nel regnoartistico. Le attività principali del progetto includono: Discussione iniziale in piccolo gruppo su una o due opere d'arte,seguendo la metodologia delle Strategie di Pensiero Visivo. Questo avviene perché gli studenti e le studentesse riconoscano la loro capacità di essere partecipanti attivi nel progetto, formare un gruppo, osservare, ascoltare e discutere argomenti relativi all'opera d'arte. Questo favorirà l’eliminazione dei pregiudizi sulla propria capacità di analizzare l'arte, e come tale è un elemento chiaveper gli obiettivi del progetto. Verranno proposti una serie di workshop in cui si prenderà il proprio quartiere come ispirazione per varie opere d'arte ecreatività. I partecipanti successivamente condurranno interviste conpersone dei loro quartieri Infine organizzeranno una mostra del loro lavoro, invitando i loro vicini a partecipare e a creare nuove opere d'arte legate al loro quartiere. In questo modo, l'installazione cresce nel tempo, nelledimensioni e negli stili, comprendendo diversi elementi del quartiere. Questo coinvolgimento del pubblico nella riflessione sull'arte e sull'ambientecircostante è uno dei principali obiettivi del progetto. Teorie Il progetto utilizza strategie di pensiero visivo che permettono a chi partecipa di coltivare la volontà e la capacità di presentare le proprie idee, sperimentano come ascoltare attivamente e imparano ad esprimere le proprie opinioni secondo un ragionamento logico. Attraverso l'uso di opere d'arte gli studenti e le studentesse imparano aconoscere e rispettare le diverse prospettive dei loro compagni e il gruppo sviluppa unaconsapevolezza delle diverse idee e percezioni. Le attività utilizzano questa strategia per migliorare lo sviluppo estetico, stimolare la creatività e incoraggiare la capacità di rimuovere il giudizio, integrare gli errori e rifletterecriticamente. |
7 | Scelte diimplementa-zione | Gruppi target: Studenti e studentesse dagli 8 ai 14 anni di 4 diversescuole in 2 diversi quartieri della capitale di Gran Canaria. Durata: 3 mesi, 6 settimane di workshop + 3settimane di installazioniartistiche nei due quartieri + 3 settimane di esposizione al Centro di CulturaContemporanea San Martín. Numero di sessioni/attività: 8 sessioni di workshop e poi le mostre Metodologia d'insegnamento: Questo è un progetto basato sull'arte che si focalizza sulla costruzione e sul rafforzamento della coesione e dell'inclusione sociale attraverso la creatività. La metodologia del progetto comprende la partecipazione interattiva e il coinvolgimento di giovani attraverso attività pratiche collaborando con i loro compagni, compagne e vicini di casa. Nei laboratori, gli studenti e le studentesse vengono guidati attraverso il processo creativo e viene enfatizzato l'apprendimento tra pari per allargare le prospettive individuali e vedere la bellezza nella diversità. Allo stesso modo sono state utilizzate le metodologie intergenerazionalicome l'intervista degli abitanti del quartiere che ha permesso uno scambio di competenze e un'autentica esperienza di apprendimento. Infine, le mostre e le esposizioni sono usate come metodo per permettere agli studenti di appropriarsi del loro apprendimento. Attraverso le mostre i partecipanti possono lavorare insieme, incoraggiare altri membri della comunità a essere coinvolti e condividere le loro creazioni all'interno della loro comunità. Tipo di valutazione e strumenti utilizzati per identificare i benefici Il progetto è iniziato nel 2017 e si è svolto per 3 anni consecutivi. Il suosuccesso ha permesso di continuare annualmente, coinvolgendo ogni annoscuole e quartieri diversi. Il crescente interesse delle scuole e delle comunitàa partecipare a questo progetto evidenzia l'impatto positivo che ha avuto nel contesto. Inoltre, dalle mostre del progetto create, dalle interviste e dallapartecipazione della comunità, è chiaro che questo progetto ha riunitodiverse generazioni e rafforzato la coesione sociale e l'interazione socialeper mezzo dell’arte.
La pandemia di Covid-19 ha interrotto i piani iniziali del progetto dell'annoscorso, tuttavia, è stato adattato con successo alla modalità online. Il progetto potrebbe potenzialmente essere manipolato e usato in uncontesto di scuola secondaria o superiore con cambiamenti minimi (forsecambiando il contenuto artistico per renderlo più rilevante in base all’età). |
8 | Forme artistiche | analisi di espressioni artistiche famose attività di creazione artistica
X Pittura A X B X Opera teatrale A ☐ B ☐ Musica A ☐ B ☐ Scultura A ☐ B ☐ Scrittura creativa (narrazione, poesia, ecc.) A ☐ B ☐ X Arti e mestieri (vasellame, ricamo, cucito, ecc.) A ☐ B X X Altro, specificare: fotografia A ☐ B X |
9 | Materiali | materiali creativi tra cui carta, pastelli, matite da colorare, cartone, ago e filo, macchine fotografiche, quaderni e penne. |
10 | Chi gestiscel'attività | una persona/genitori ☐ un'organizzazione/istituzione una scuola ☐ un gruppo informale X una ONG ☐altro: Una fondazione e un museo d'arte |
11 | Benefici erisultati | I benefici di questo progetto sono triplici: Per gli studenti e le studentesse (il principale gruppo target) il progetto ha permesso di crescere come individui riconoscendo che il loro ambiente liaiuta a formare la loro identità. Hanno anche beneficiato dell'acquisizione di conoscenze attraverso il lavoro di gruppo e l'apprendimento dai lorocompagni. Questo ha anche migliorato la coesistenza, la comprensione di una pluralità di opinioni e l'accettazione delle differenze. Attraverso il progetto, gli studenti e le studentesse sono stati incoraggiati a partecipare all'interno della più ampia comunità del loro quartiere. Questo ha permesso di sviluppare apprezzamento nei confronti della loro comunità e di sentirsi radicati nel loro ambiente. Oltre a costruire un senso di orgoglio per il loro quartiere, il progetto ha incoraggiato la solidarietà all'interno della comunità nel suo complesso, riunendo le persone attraverso la pratica. Infine, il dialogo intergenerazionale è stato avviato attraverso le interviste e l'invito ai vicini di prendere parte al progetto. Le esperienze artistiche e il pensiero creativo esplorato da chi ha partecipato a questo progetto hanno permesso loro di acquisire competenze e sperimentare diverse discipline e mezzi creativi. L’espressione artistica ha facilitato la coesistenza e il riconoscimento del valore della diversitàall'interno della propria comunità. Inoltre ragazzi e ragazze hanno avuto la possibilità di analizzare e riflettere sulla bellezza del loro quartiere e su comequesto modelli il loro senso di identità. |
12 | Sfida all'inclusi o- ne affrontata | Sfida socio-economica |
13 | Come haaffrontatoquesta sfida? | Data la diversità sociale, economica, educativa e culturale del gruppo di partecipanti, il progetto ha insegnato che la diversità non è vista come unostacolo ma piuttosto come un'opportunità. L’attività propone in modoinnovativo che tutti i bambini, le bambine e i ragazzi e ragazze stessipartecipino attivamente al processo creativo che lavora per creare quartieri più inclusivi e socialmente coesi. Partecipando si impara come lavorare insieme, come vedere le cose da prospettive nuove e diverse esperimentando il beneficio di costruire un senso di comunità all'interno delquartiere. |
14 | Life skill promosse | Attraverso la partecipazione, vengono affinate le proprie capacità di relazioneinterpersonale. Ragazzi e ragazze hanno l'opportunità di costruire relazioninon solo con i loro coetanei, ma anche con i membri della comunità più ampia che vive nel loro quartiere. Come risultato di queste connessioni, acquisiranno abilità di comunicazione efficaci e si impegneranno con personeprovenienti da diversi contesti socio-economici e culturali che vivono nellastessa zona. |
15 | come principioguida | uguaglianza di diritti per tutti, senza discriminazione; evitare la stigmatizzazione partecipazione libertà di espressione creativa inclusione La pratica potrebbe essere considerata in linea con l'UDL in quanto offremolteplici mezzi di coinvolgimento per i partecipanti. È possibile utilizzare diverse forme di creatività: arti e mestieri, fotografia e pittura, l'analisi e ladiscussione di opere d'arte famose. Inoltre, ai partecipanti è richiesto diinvitare e intervistare i vicini di casa, il che richiede qualcuno che formuli le domande, qualcuno che le scriva, qualcuno che intervisti e possibilmente qualcuno che registri o fotografi l'intervista. Tutti questi elementi permettonodi partecipare in modi che si adattano alle peculiarità di ciascuno. |
16 | Sito web/E-mail/Altr einformazi oni dicontatto: | CAAM. (2017).Proyecto Barrios.https://www.caam.net/es/actividades_int.php?n=3897CAAM. (2019).Barrios comienza una nueva aventura. https://caam.net/deaccion/barrios-comienza-una-nueva-aventura/Fondazione Disa. (2020). El proyecto 'Barrios' desarrolla actividades enInternethttps://www.fundaciondisa.org/salaprensa/noticias/2020/04/24/proyecto- |
L'APPORTODEGLI ESPERTI
Domande per la riflessione | Domande che possono essere poste per stimolare il feedback e la riflessione dei gruppi target
Come ti sei sentito mentre facevi l'attività? Cosa doveva fare il gruppo? Qual è stata una delle sfide nel fare questa attività? L'attività ti ha aiutato a imparare di più sui tuoi compagni di classe/comunità? In che modo? Come puoi prendere ciò che hai imparato e applicarlo alla tua vita? |
18. BUONE PRATICHE FORNITE DA FUNDATIA EUROED (ROMANIA)
Il già citato studio Eurydice (EACEA, 2009) mostra che la Romania non è molto ben posizionata in termini di integrazione delle arti a scuola rispetto ai paesi partecipanti allo studio, ma ben posizionata per gli eventi a livello comunitario. Dal punto di vista dell'apertura alla comunicazione e al partenariato con la comunità, negli ultimi anni, la scuola rumena ha fatto alcuni passi nella mappatura dell'offerta di artisti eoperatori culturali, per garantire un migliore incontro dell'area educativa con quella artistica.
Si segnala la possibilità di registrazione in una banca dati, accessibile alle scuole, di coloro che vogliono proporre attività all'interno del programma "Diversamente Scuola". Gli interessati possono scegliere da quell'offerta ciò che pensano sia appropriato per il loro contesto. La Romania si trovaattualmente nel processo di riforma curricolare dal punto di vista dell'integrazione delle competenze chiave, che comprendono la "consapevolezzaed espressione culturale". In Romania, solo due materie artistiche (arti visive e musica) fanno parte del curriculum obbligatorio, e nessun'altramateria artistica è inclusa come studio opzionale.
Lo studio Arts and Cultural Education at School in Europe (2009) menziona i temi cross-curriculari proposti dalle scuole, tra cui: Lingua e letteratura romena ed educazione musicale, in relazione all'integrazione di testi letterari e brani musicali; abilità pratiche ed educazione alle bellearti, in relazione alla partecipazione dei bambini e bambine della scuola primaria alla decorazione della loro scuola, dei monumenti artistici e dei luoghi storici di una specifica città; infine la fotografia può essere considerata un ponte tra scienza e arte.
Secondo lo studio Arts and Cultural Education at School in Europe (Educazione artistica e culturale a scuola in Europa) (2009) è stataadottata una strategia a livello nazionale per promuovere lo sviluppo della cooperazione tra scuole e musei. Infatti, uno degli indicatori diperformance utilizzati per monitorare e valutare l'attuazione di questa strategia è proprio il numero di visite ai musei da parte di gruppi scolasticiorganizzati. I risultati di questo indicatore sono regolarmente riportati dalle autorità locali e regionali, con l'obiettivo di evidenziare il valore educativo dei musei. Il Ministero dell'Educazione, della Ricerca e della Gioventù della Romania ha elaborato una "Strategia per lo sviluppo delle attività educative extracurricolari e scolastiche", strategia basata sull'idea che le attività extracurricolari siano utili all'intero processo educativo, e in particolare allo sviluppo personale.
Un'altra iniziativa a livello nazionale in Romania è finalizzata alla promozione delle attività extrascolastiche; un protocollo di collaborazione su questo tema sarà firmato prossimamente dal Ministero dell'Educazione, della Ricerca e della Gioventù e dal Ministero della Cultura e degli AffariReligiosi. Questo protocollo rafforzerà la collaborazione tra scuole e musei, facilitando lo scambio di esperienze tra specialisti nel campo culturale ed educativo. Creerà collegamenti tra il contenuto dei programmi scolastici e i servizi educativi dei musei, incoraggiando la partecipazione degli alunni e delle alunne ai programmi proposti dagli specialisti che lavorano nei musei.
Il Ministero dell'Educazione, della Ricerca e della Gioventù e il Ministero della Cultura e delle Comunità, così come altre istituzioni attive nei campi dell'educazione e della cultura, organizzano periodicamente dei festival che includono laboratori di creatività ed eventi artistici relativi aicampi dell'architettura e del design, delle belle arti, delle arti dello spettacolo, della libera creatività, del disegno e della pittura, della ritrattistica,della fotografia, del giornalismo, dell'arte delle icone e dell'arte popolare, dei giochi, dello sport, del multimedia, del modellismo, del teatro, delcinema, ecc. Un esempio di questo tipo di festival è il CreativFEST, che ha lo scopo di identificare e far conoscere i risultati dei bambini, delle bambine e dei giovani nel campo creativo. La Notte dei Musei e il progetto Passaporto per la Cultura, offrono altre opportunità per i partecipanti diesplorare le arti e le attività creative in Romania.
19. Esempi di attività selezionate
Classico è fantastico! Gli obiettivi principali dell'evento sono quelli di instillare l'amore per la musica nei giovani, rendere la musica classicaaccessibile ed educare i giovani all’armonia e alla comprensione tra le persone. Il programma si concentra sui concerti e incoraggia la partecipazioneinterattiva del pubblico. I suoi spettacoli dal vivo organizzati dall'istituto George Enescu Filarmonica si sono rivolti a giovani di Bucarest a partire dal 2012. Il programma si concentra su concerti dal vivo in cui il pubblico beneficia di spiegazioni concrete ed è incoraggiato a partecipare (facendodomande o rispondendo alle domande del moderatore, dimostrando le loro emozioni attraverso disegni, mimando o ballando mentre ascoltano la musica). L'idea principale di questo progetto è che la musica rafforzi la concentrazione, la memoria, la gioia di vivere, la tolleranza, il benessere e lamotivazione ad essere una persona migliore. Essa inoltre stimola l'intelligenza linguistica, musicale, logica, visiva e interpersonale.
Sezione Alecart nell'evento FILIT (Iasi International Festival of Literature and Translation - Festival Internazionale di Letteratura e Traduzione di Iasi) - La rivista Alecart pubblica dal 2008 le opinioni dei giovani su una vasta gamma di argomenti (inclusione, diversità, vita, felicitàvs infelicità e benessere) e le loro opere letterarie. L'evento FILIT mira a promuovere i giovani talenti e le loro opere letterarie, nonché a sviluppare le loro capacità creative e di pensiero critico e a instillare l'amore per i libri e la lettura nei partecipanti. L'evento educa e aiuta i giovani a trovare lapropria voce nella società e a contribuire pienamente al suo sviluppo.
In secondo luogo, gli insegnanti sono percepiti come partner (e facilitatori) nel progetto, il che permette agli studenti di avviare attivamente e portare a termine con successo tutti i piani. Alecart è diventato un modello di educazione che si occupa non solo del rendimento accademico di alunni ed alunne, ma anche del loro sviluppo emotivo, sociale, culturale e spirituale. Esso aiuta ad aumentare autostima, fiducia e benessere e a sviluppare interesse per l'apprendimento permanente attraverso i contesti socio-culturali ed educativi. Alecart incoraggia studenti e studentesse ad esplorare non solo testi letterari ma anche questioni sociali contemporanee (inclusione, diversità, multiculturalismo). Le sessioni di Alercart hanno fornito lezionisull'inclusione, la diversità, il multiculturalismo.
20. Valutazione dell'apprendimento e/o impatto
Le attività possono essere utilizzate nelle classi per promuovere il benessere degli studenti attraverso l'implementazione delle arti. I materiali favoriscono la collaborazione tra specialisti d'arte (musicisti) e insegnanti. Queste attività hanno lo scopo di rafforzare la concentrazione, la memoria ela gioia di vivere, la tolleranza, il benessere e la motivazione per essere una persona migliore. Stimola le intelligenze linguistiche, musicali, logico-visive e interpersonali.
Consentendo a studenti e studentesse di avviare, negoziare e discutere tutte le loro attività, il progetto favorisce anche le capacità di comunicazione.
21. Descrizione dettagliata delle attività selezionate
|
---|
1 | Titolo | Il classico è fantastico! | |
2 | Paese | Romania | |
3 | Promotore | Progetti nazionali | |
4 | Contesto di attuazione | X grande città ☐ piccola città ☐ villaggio | |
5 | Obiettividell'attività | Gli obiettivi principali dell'evento sono quelli di instillare l'amore per la musicanei giovani, rendere accessibile la musica classica e contribuire a creare uno spirito di armonia e comprensione tra le persone. | |
6 | Descrizion e | Contenuto Il programma si concentra sui concerti e incoraggia la partecipazioneinterattiva del pubblico. Era prevista una trasmissione nazionale delprogramma per renderlo accessibile a un maggior numero di partecipanti, cosa che la pandemia ha accelerato. L'evento infatti è stato trasferito online. Inizialmente, nel 2012 gli spettacoli dal vivo organizzati dall'istituto George Enescu Filarmonica si sono rivolti ai giovani di Bucarest. Il programma si concentra su concerti dal vivo in cui il pubblico beneficia dispiegazioni concrete ed è incoraggiato a partecipare (facendo domande orispondendo alle domande del moderatore, dimostrando le loro emozioniattraverso disegni, mimando o ballando mentre ascoltano la musica). Gli obiettivi principali dell'evento sono quelli di instillare l'amore per la musica nei giovani, rendere accessibile la musica classica e contribuire a creare uno spirito di armonia e comprensione tra le persone. La pandemia ha accelerato i piani per rendere i materiali creati accessibili a un maggior numero di studenti in tutto il paese e l'evento è stato trasferito online. Teorie La musica è un mezzo per educare e sensibilizzare i giovani. L'idea principaledi questo progetto è che la musica rafforza la concentrazione, la memoria, lagioia di vivere, la tolleranza, il benessere e la motivazione per essere una persona migliore. Essa stimola inoltre le intelligenze linguistiche, musicali, logico-visive e interpersonali.
| |
7 | Scelte diimplementa-zione | Gruppi target: giovani, adolescenti e insegnanti, 210 partecipanti Durata: 7 giorni Numero di sessioni/attività: 7 sessioni Metodologia di insegnamento: partecipazione interattiva, musica, teatro Tipo di valutazione e strumenti utilizzati per identificare i benefici:L'evento ha un proprio sito web che comprende registrazioni di interviste (sulla musica e sull'esperienza di vita) con musicisti e scrittori famosi, una biblioteca virtuale che presenta la vita di musicisti e compositori famosi, testimonianze dei partecipanti e disegni e dipinti degli studenti e studentesse basati suiconcerti a cui hanno partecipato.
| |
8 | Forme artistiche | analisi di espressioni artistiche famose attività di creazione artistica
Pittura A ☐ B ☐ Opera teatrale A ☐ B ☐ X Musica A X B ☐ Scultura A ☐ B ☐ Scrittura creativa (narrazione, poesia, ecc.) A ☐ B ☐ Arti e mestieri (vasellame, ricamo, cucito, ecc.) Altro, specificare: | |
9 | Materiali | Concerti dal vivo Biblioteca virtuale (link a registrazioni di concerti, storie di vita di musicisti,registrazioni di interviste sulla musica con musicisti e scrittori famosi, copioni d'opera, link a videoclip su YouTube). | |
10 | Chi gestiscel'attività | una persona/genitori X un'organizzazione/istituzione una scuola ☐ un gruppo informale una ONG ☐ altro | |
11 | Benefici e risultati | I concerti sono di alta qualità e le spiegazioni che accompagnano ogni branomusicale sono concrete, danno agli studenti e alle studentesse una visione del mondo musicale e li avvicinano alla musica classica. Gli/le insegnanti possono usare il sito, le registrazioni e gli articoli con le loro classi per creare una bellaatmosfera e stimolare il benessere di ragazzi e ragazze, per incoraggiarli adascoltare concerti di qualità, analizzare espressioni artistiche famose o comprendere il contesto in cui sono state create. | |
12 | Sfidaall'inclusio ne affrontata |
Sfida sociale | |
13 | Come haaffrontatoquesta sfida? | I materiali possono essere utilizzati nelle classi per promuovere il benessereattraverso l'implementazione delle arti. L’attività favorisce la collaborazione tra specialisti d'arte (musicisti) e insegnanti. Il ruolo della musica nella nostra vita: la musica migliora la concentrazione, lamemoria, la gioia di vivere, la tolleranza, il benessere e la motivazione adessere una persona migliore. Stimola le intelligenze linguistiche, musicali, logico-visive e interpersonali. | |
14 | Life skills promosse | Creatività e innovazione Collaborazione e comunicazione Lavoro di squadra Consapevolezza globale e culturale Capacità di relazione interpersonale | |
15 | UDL comeprincipio guida | L'attività include diversi modi per esprimere e sostenere la comprensione deglistudenti. | |
16 | Sito web/E-mail/Altreinformazio nidi contatto: | Filarmonica George Enescu. (Maggio, 5). Clasic e fantastico.https://www.clasicefantastic.ro/ https://www.facebook.com/clasicefantastic/ Filarmonica George Enescu. (Maggio, 5). Clasic e fantastico.ttps://www.youtube.com/channel/UCH7X-X4enyZtZKv_wheIqtw | |
L'APPORTO DEGLI ESPERTI
Domande per la riflessione | Domande che possono essere poste per stimolare il feedback e la riflessionedei gruppi target
Cosa significa la musica per gli studenti e le studentesse? Ne hai parlato conloro? (Come la musica li fa sentire, quale brano musicale li ha influenzati e come) A chi ha partecipato piace ascoltare concerti classici? Usi la musica nelle tue lezioni con studenti e studentesse? Come? La musica li ha aiutati? Come? Hai notato dei cambiamenti nel comportamento, nella motivazione e nella comprensione dei tuoi studenti e studentesse? | ||
1 | Titolo | Alecart e FILIT |
2 | Paese | Romania |
3 | Promotore | Progetti nazionali |
4 | Contesto di attuazione | X grande città |
5 | Obiettividell'attività | La rivista educa e supporta ragazzi e ragazze a trovare la propria voce nellasocietà e a contribuire pienamente al suo sviluppo. L'evento FILIT mira a promuovere i giovani talenti e le loro opere letterarie,nonché a sviluppare le capacità creative e di pensiero critico di giovani e ainstillare l'amore per i libri e la lettura nei partecipanti. |
6 | Descrizione | Alecart è un progetto avviato da un gruppo culturale di giovani e insegnanti di letteratura di diversi licei di Iasi in Romania, con una ricca esperienza e attività. L'accesso alle attività del gruppo è gratuito. L’attività educa a trovare la propria voce nella società e a contribuire pienamente al suo sviluppo. La rivista pubblica dal 2008 le opinioni di giovani su una vasta gamma di argomenti (inclusione, diversità, vita, traguardi, felicità vs infelicità, benessere) e le loro opere letterarie. La rivista ha acquisito nel tempo un carattere nazionale e si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse della Romania. Il gruppo è partner dell'evento culturale FILIT, che ha iniziato una sezione speciale rivolta a studenti e studentesse a partire dal 2019, a cui Alecart dà un contributo sostanziale ogni anno. L'evento FILIT mira a promuovere giovani talenti e le loro opere letterarie, nonché a sviluppare le capacità creative e di pensiero critico dei giovani e a instillare l'amore per i libri e la lettura. Glistudenti e le studentesse hanno l'opportunità di incontrare scrittori, scrittrici,poeti e poetesse e anche di leggere le proprie opere. L'accesso a tutte le attività del gruppo è gratuito. Il progetto è particolarmente attraente per ragazzi e ragazze in primo luogo perché li incoraggia a trovare la propria voce nella società e a contribuire pienamente al suo sviluppo. In secondo luogo, gli/le insegnanti sono partner (e facilitatori) nel progetto, il che permette agli studenti e alle studentesse di avviare attivamente e portare a termine con successo le loro attività. Alecart è diventato un modello di educazione che si occupa non solo del rendimento accademico, ma anche dello sviluppo emotivo, sociale, culturale e spirituale. Esso mira a realizzare il potenziale degli studenti e delle studentesse per favorire la partecipazione, il raggiungimento dei loro obiettivi e provare soddisfazione per ciò che fanno. È diventato uno spazio dove trovare il modo di esprimersi (poesie, blog,recensioni, racconti, disegni, ecc.) e dove il contributo di ognuno è apprezzato. Esso aiuta ad incrementare autostima, fiducia e benessere e a sviluppare interesse per l'apprendimento permanente. Alecart incoraggia gli studenti e le studentesse ad esplorare non solo testi letterari ma anche questioni socialicontemporanee (inclusione, diversità, multiculturalismo). Le sessioni di Alercart hanno fornito lezioni sull'inclusione, la diversità, il multiculturalismo. L'agenda di Alecart copre una vasta gamma di attività, il cui successo si basa su piani d'azione concordati: analisi delle realizzazioni artistiche contemporanee, scrittura creativa (racconti e poesie), lavoro comunitario/solidale (ad esempio sessioni di narrazione o lettura ad alta voce per i bambini e le bambine più piccoli o bambini e bambine con bisogni educativi speciali), blog sui principali eventi (incontri con scrittori e poeti ecc), libri, recensioni letterarie di libri e film o incontri con scrittori nazionali e internazionali. Gli studenti e le studentesse iniziano, negoziano e discutonotutte le loro attività. |
7 | Scelte diimplementa-zione | a. Gruppi target: giovani Durata: 5 giorni Numero di sessioni/attività: 7 Metodologia d'insegnamento: analisi delle realizzazioni artistichecontemporanee, scrittura creativa (racconti e poesie), lavorocomunitario/solidale (per esempio sessioni di narrazione o lettura ad alta voce per bambini più piccoli/bambini con bisogni speciali), blog sui principali eventi (incontri con scrittori e poeti ecc.) o libri, recensioni letterarie di libri e film.
In tempi di pandemia il festival è stato sospeso momentaneamente. |
8 | Forme artistiche | analisi di espressioni artistiche famose attività di creazione artistica
X Pittura A ☐ B X Opera teatrale A ☐ B ☐ Musica A ☐ B ☐ Scultura A ☐ B ☐ X Scrittura creativa (narrazione, poesia, ecc.) A X B X Arti e mestieri (vasellame, ricamo, cucito, ecc.) X Altro, specificare: incontri con scrittori e poeti |
9 | Materiali | Descrizione di eventi, blog, poesie, racconti, disegni |
10 | Chi gestiscel'attività | una persona/genitori X un'organizzazione/istituzione una scuola ☐ un gruppo informale una ONG X altro |
11 | Benefici erisultati | Gli articoli della rivista, i racconti e le poesie sono di alta qualità, sono unesempio da seguire per studenti e studentesse. I materiali pubblicati sul sitopromuovono il benessere, incoraggiano le iniziative dei giovani e generano fiducia nell'istruzione e nei suoi valori. Consentendo agli studenti di avviare, negoziare e discutere tutte le loro attività, il progetto aumenta anche lecapacità di comunicazione. |
12 | Sfidaall'inclusio ne affrontata |
Sfida sociale |
13 | Come haaffrontatoquesta sfida? | I materiali promuovono il benessere attraverso l'implementazione delle arti. I racconti e le poesie degli studenti e delle studentesse sono pubblicati in una rivista online che ha un vasto pubblico. Le attività di Alecart favoriscono la creatività, la cultura e il dialogo multiculturale; stimolano inoltre l'intelligenzalinguistica, visiva e interpersonale. |
14 | Life skill promosse | Lavoro di squadra Pensiero creativo Risoluzione dei problemiConsapevolezza globale e culturale Empatia Capacità di relazione interpersonale |
15 | UDL come principio guida | L'attività include molteplici modalità per rappresentare i concetti e le nuoveidee. |
17 | Sito web/E-mail/Altreinformazionidi contatto: | Alecart. (Maggio, 5). Alecart. https://alecart.ro/despre/https://www.facebook.com/filit.iasi/ |
L'APPORTO DEGLI ESPERTI
Domande per la riflessione | Domande che possono essere poste per stimolare il feedback e la riflessionedei gruppi target
Perché pensa che il modello Alecart sia diventato un successo? Come pensa che questi studenti abbiano trovato la loro voce nella società?Come applicherebbe il modello alla sua classe? |
22. BUONE PRATICHE FORNITE DALL'UNIVERSITÀ DI PADOVA (ITALIA)
In Italia, le scuole sono tenute per legge a preparare un Piano Offerta Formativa che deve includere attività extracurricolari opzionali di naturaartistica a cui studenti e studentesse di quella scuola possono partecipare durante il pomeriggio. Nell'ambito del progetto Scuole aperte, ogni scuola orete di scuole può richiedere un finanziamento per attività artistiche al Ministero dell'Istruzione. Nella grande maggioranza dei paesi europei,insegnanti d'arte specializzati formati principalmente come artisti (professionisti), devono anche seguire una formazione professionale perinsegnare. Questo significa che per poter insegnare nelle scuole pubbliche (e non solo nelle lezioni extra-curricolari, in cui artisti professionistipossono essere coinvolti in diversi paesi, per esempio in Grecia, Italia, Finlandia, Slovacchia e Slovenia), artisti professionisti devono completareanche la formazione professionale per insegnanti.
Diversi paesi (Repubblica Ceca, Francia, Italia, Portogallo, Slovenia e Regno Unito) hanno raccomandazioni legali per le scuole e altre organizzazioni in relazione all'offerta di attività artistiche extra-curricolari. In Italia, le attività artistiche offerte si concentrano in particolare sulteatro e la musica.
L'arte italiana ha influenzato diversi movimenti importanti nel corso dei secoli e ha formato diversi grandi artisti, tra cui pittori, architetti e scultoriche è il motivo per cui l'Italia ha un posto importante nella scena artistica internazionale rivolgendosi al grande pubblico con importanti gallerie d'arte, musei e mostre. L'Italia ospita il maggior numero di siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO (58) che possono essere visitati durante la Notte dei Musei, che si svolge in Italia dal 2005. L'Italia ha 4 città nominate capitali europee della cultura: Firenze, Bologna, Genova, Matera.
Gli Istituti Italiani di Cultura (circa 100 in Italia) sono impegnati non solo a conservare e archiviare documenti storici, ma a conservare e diffondere i contenuti di quei documenti, in altre parole a conservare e diffondere la memoria culturale italiana. Sono anche profondamenteimpegnati a comprendere e sviluppare modelli innovativi di apprendimento, soprattutto quelle soluzioni che attualizzano l'insegnamento della storia (intesa in ogni senso: il punto di vista sociale, economico e politico).
Secondo statista.com la promozione dello sviluppo culturale fa parte dei 12 principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana. Nel 1985, per sostenere le arti e l'industria culturale, il governo italiano ha istituito un fondo per le arti dello spettacolo chiamato "Fondo Unico perlo Spettacolo" (FUS). Il sistema produttivo culturale e creativo è suddiviso in sette settori: architettura e design, comunicazione, musicale e audiovisivo, libri, carta stampata ed editoria, videogiochi e software, musei e istituzioni culturali analoghe, spettacolo.
Come cita Santovito (2017) le industrie culturali e creative sono al terzo posto in Italia dal punto di vista occupazionale dopo il settore dellecostruzioni e della ristorazione e l'industria alberghiera. Grazie all'importante contributo intellettuale, l'industria creativa è caratterizzata da un'alta concentrazione di capitale umano.
Negli ultimi anni sono stati promossi alcuni progetti in varie regioni d'Italia per sostenere le industrie creative in crescita. Alcuni esempi sono: Incredibol!, Roma Provincia Creativa, Agenzia Campania Innovazione.
Secondo l'Agenda Europea per la Cultura - uno degli elementi chiave del successo sembra essere la capacità di identificare alcuni rappresentanti della comunità che possono costruire un ponte tra la comunità e l'istituzione, lavorando come mediatori e ambasciatori.
Uno studio recente che ha coinvolto l'analisi dei dati del Progetto Italiano Cultura e Benessere ha scoperto che l'accesso culturale è stato ilsecondo fattore più importante per il benessere psicologico soggettivo superando fattori come l'occupazione, l'età, il reddito e l'istruzione (Grossi etal, 2010 & 2012).
23. Esempi di attività selezionate
La forma dell'argilla - un'attività che supporta l'esplorazione dell'argilla, un materiale che parla della storia umana. L'argilla viene proposta nelle sue diverse "fasi di vita", dall'umido all'asciutto. Viene schiacciata e polverizzata, si incontra con l'acqua, riprende vita e ritorna alla sua capacità di plasticità. Questo è un esempio per collegare esplorazioni multidisciplinari e know-how, generando strategie di apprendimento e nuove forme di conoscenza.
L'attività include molteplici mezzi di espressione, con un'attenzione speciale alle attività non verbali, rendendole accessibili a tutti in particolare aglistudenti e alle studentesse che possono sperimentare limitazioni o vulnerabilità nello sviluppo e nel funzionamento del linguaggio.
Il raggio di luce - la luce e i suoi fenomeni sono porte che conducono alla scoperta e alla conoscenza del mondo. Possono essere esplorati attraverso lagamma "classica" della luce visibile, che può essere suddivisa in colori, ma anche attraverso lo spettro invisibile con, per esempio, i raggi infrarossi eultravioletti. L'attività favorisce un nuovo approccio alla realtà e allo sviluppo della conoscenza e dà senso al pensiero scientifico innato nell'essere umano. Aiuta a generare nuove idee, cambiando la prospettiva, concependo qualcosa di nuovo e costruendo su altre idee. La rilevanza di questi mezzi è quella di sostenere l'apprendimento relativo a contenuti complessi e scientifici che vengono riconosciuti più tardi nell'adolescenza.
24. Valutazione dell'apprendimento e/o impatto
Chi partecipa all'attività La forma dell'argilla scopre la forza del contatto con la Terra, modellandola in modi diversi, con alfabeti di plasticità, strati e strati, strutture ricche di solidi e vuoti, creando composizioni complesse e forme in diversi colori.
Il Raggio di Luce stimola l’impegno creativo, il senso di significato e di soddisfazione per i risultati personali, sviluppando l'immaginazione ecoltivando l'amore per il linguaggio e la parola.
25. Descrizione dettagliata delle attività selezionate
|
---|
1 | Titolo | Il raggio di luce |
| |||
2 | Paese | Italia |
| |||
3 | Promotore | Progetti nazionali |
| |||
4 | Contesto di attuazione | x grande città x piccola città x villaggio |
| |||
5 | Obiettividell'attivit à | L’attività favorire un nuovo approccio alla realtà e allo sviluppo della conoscenza per dare un senso e una maggiore libertà al pensiero scientifico innatonegli esseri umani. |
| |||
6 | Descrizion e | Contenuto La luce e i fenomeni luminosi sono porte che conducono alla scoperta e alla conoscenza del mondo. Possono essere esplorati attraverso la gamma"classica" della luce visibile, che può essere suddivisa in colori, ma anche attraverso lo spettro invisibile con, per esempio, i raggi infrarossi e ultravioletti. Passi principali Gli Illuminatori: contesti organizzati intorno a un concetto o a un problema, e che offrono diversi strumenti, materiali, domande, incontri e punti di accesso. Questi non guidano i partecipanti verso un'unica soluzione, ma rendono possibili diversi percorsi, e sono particolarmente favorevoli all'interazione e alla costruzione di un apprendimento di gruppo. Il compito: Diversi linguaggi - parole, disegni, suoni, costruzioni e composizioni visive - costruire e verificare ipotesi e teorie. Teorie: Ricerca, divulgazione ed esperienza formativa dove l'immaginazione, la fantasia e la narrazione formano spiegazioni e interpretazioni in modo organicocon processi più scientifici e razionali. |
| |||
7 | Scelte diimplementa- zione | Gruppi target: studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado Durata: 60 minuti Numero di sessioni/attività: attività pomeridiane nei centri comunitari Metodologia d'insegnamento: apprendimento multimediale Tipo di valutazione e strumenti utilizzati per identificare i benefici: Questionario sulle competenze del 21° secolo(Mancinelli, 2020) |
| |||
8 | Forme artistiche | analisi di espressioni artistiche famose attività di creazione artistica
x Pittura A ☐ B X Opera teatrale A ☐ B ☐ Musica A ☐ B ☐ Scultura A ☐ B ☐ X Scrittura creativa (narrazione, poesia, ecc.) A ☐ B x X Arti e mestieri (vasellame, ricamo, cucito, ecc.) A ☐ B x |
| |||
9 | Materiali | Raccolta di disegni, suoni e costruzioni visive |
| |||
10 | Chi gestiscel'attività | una persona/genitori x un'organizzazione/istituzione X una scuola ☐ un gruppo informale una ONG ☐ altro |
| |||
11 | Benefici e risultati | Impegno creativo dei bambini e delle bambine Senso di significato e soddisfazione per i risultati personali raggiunti Sviluppo dell'immaginazione e l'amore per il linguaggio e la parola |
| |||
12 | Sfidaall'inclusione affrontata |
Sfida cognitiva |
| |||
13 | Come haaffrontato questa sfida? | Aprire alle differenze nell'uso dei diversi linguaggi nella comunicazione ed evidenziare la possibilità per ogni individuo di trovare un modo personale diaffrontare un compito. |
| |||
14 | Life skills promosse | Pensiero creativo: generare nuove idee, cambiare prospettiva, concepire qualcosa di nuovo e costruire su altre idee. Ma anche Problem-solving: guardare un problema considerando le diverse opzioni di risposta e giungere a una soluzione dopo aver soppesato i pro e i controdelle diverse opzioni disponibili. Capacità di relazione interpersonale: sviluppare capacità di collaborazione mentre si cerca la soluzione migliore |
| |||
15 | UDL comeprincipio guida | vengono proposti più mezzi di rappresentazione dei concetti molteplici modi per esprimere la soluzione: ragazzi e ragazze possono usare mezzi verbali, pittorici, visivi. più modi per coinvolgere gli studenti e le studentesse: vengono forniti diversi strumenti e si possono scegliere quelli che motivano di più |
| |||
16 | Sito web/E-mail/Altreinformazio ni di contatto: | Tratto dai programmi implementati da Reggio Children Reggio Children è un Educational Provider certificato secondo le norme internazionali UNI ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di attivitàeducative di sviluppo professionale. |
| |||
L'APPORTODEGLI ESPERTI
Domande per lariflessione | Domande che possono essere poste per stimolare il feedback e la riflessione dei gruppi target
Quanti modi diversi di eseguire l'attività sono stati proposti? Elenca ciò che tu e gli altri partecipanti avete scelto. Hai capito il suo compito? Hai trovato un modo per completare il compito? Come hai spiegato l'accaduto? Quante soluzioni diverse sono state proposte durante l'attività? Qual è quella che avete proposto? Cosa hai imparato?
|
| ||||
|
|
| ||||
| 1 | Titolo | Nella forma dell'argilla | |||
| 2 | Paese | Italia | |||
| 3 | Promotore | Progetti nazionali | |||
| 4 | Contesto di attuazione | x grande città x piccola città x villaggio | |||
| 5 | Obiettivi dell'attività | Esercitandosi a pensare in modo flessibile, passando da modi digitaliad analogici, astratti e concreti, virtuali e manuali, vengono integrati diversi sistemi di comunicazione. | |||
| 6 | Descrizion e | Contenuto sostenere l'esplorazione dell'argilla, un materiale che parla della storia dell'uomo. L'argilla viene proposta nelle sue diverse "fasi di vita",dall'umido all'asciutto. Viene schiacciata e polverizzata, incontra l'acqua, riprende vita e ritorna alla sua capacità di plasticità. Passi principali Le mani ascoltano, osservano e manipolano, entrano nell'argilla e la frammentano con gesti sottili, scavando nel materiale con pressione epiacere. Lavorano l'argilla con il pugno, il palmo e la punta delle dita,sperimentando la verticalità e bilanciando diversi volumi. L'argilla è offerta in relazione con diversi supporti: tavole di legnodi diverse forme e dimensioni, superfici riflettenti, metalli e plastica. Basi che hanno superfici diverse possono diventare lamatrice o lo stampo per nuove texture interessanti. Grandi tavoli da lavoro permettono l'uso di strumenti tradizionali -per incidere, scavare e levigare - e anche di altri strumenti insoliti, come tagliapasta, schiacciapatate e sacchetti per la glassa. Poi ci sono torce, lenti e microscopi, collegati a computer, che ci permettono di entrare nelle strutture più profonde e impreviste del materiale in modi totalmente nuovi. È possibile lavorare su diversi livelli di rappresentazionecontemporaneamente. Teorie Collegare esplorazioni multidisciplinari e know-how, generando strategie diapprendimento e nuove forme di conoscenza. | |||
| 7 | Scelte di implementa-zione | Gruppi target: studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado Durata: 60 minuti Numero di sessioni/attività: attività pomeridiane nei centri comunitari Metodologia d'insegnamento: apprendimento multimediale Tipo di valutazione e strumenti utilizzati per identificare i benefici: questionario delle competenze del secolo21st (Mancinelli, 2020) | |||
| 8 | Forme artistiche | analisi di espressioni artistiche famose attività di creazione artistica
Pittura A ☐ B ☐ Opera teatrale A ☐ B ☐ Musica A ☐ B ☐ X Scultura A ☐ B X Scrittura creativa (racconto, poesia, ecc.) A ☐ B ☐ X Arti e mestieri (vasellame, ricamo, cucito, ecc.) A ☐ B X Altro, per favore, specificare: | |||
| 9 | Materiali | tavole di legno di diverse forme e dimensioni, superfici riflettenti, metalli eplastica, tagliapasta, schiacciapatate e sacchetti per la glassa, torce, lenti e microscopi collegati a computer | |||
| 10 | Chi gestisce l'attività | una persona/genitori X un'organizzazione/istituzione X una scuola ☐ ungruppo informale una ONG ☐ altro | |||
| 11 | Benefici e risultati | I ragazzi e le ragazze scoprono la forza del contatto con la terramodellandola in modi diversi, con alfabeti di plasticità, strati e strati,strutture ricche di pieni e vuoti, creando composizioni complesse e forme in diversi colori. | |||
| 12 | Sfida all'inclusione affrontata |
Sfida cognitiva | |||
| 13 | Come ha affrontato questa sfida? | Fornendo diversi modi per esprimere le loro abilità, l’attività sostiene losviluppo di un positivo senso di sé e dei punti di forza personali. | |||
| 14 | Life skill promosse | Flessibilità e adattabilitàProduttività eresponsabilità Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) | |||
| 15 | UDL come principio guida | Nell'uso di più mezzi di rappresentazione allo stesso tempo. | |||
| 16 | Sito web/E- mail/Altre informazio ni di contatto: | Promosso dai programmi implementati da Reggio Children Reggio Children è un Educational Provider certificato secondo le normeinternazionali UNI ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di attivitàeducative di sviluppo professionale. | |||
| L'APPORTO DEGLI ESPERTI
Domande per la riflessione | Domande che possono essere poste per stimolare il feedback e la riflessione dei gruppi target
Che cosa ha capito? Quali abilità artistiche hai scoperto? Come le hai migliorate dall'inizio dell'attività? Cosa hai scoperto di te stesso o di te stessa? Cosa puoi fare in futuro per esercitarti di più e per migliorare? |
26. CONCLUSIONI
L'obiettivo principale dell'educazione artistica nelle comunità europee sembra essere quello di ottenere il riconoscimento dell'importanza della disciplina artistica e di aumentare la sua presenza nel curriculum.
Le società contemporanee stanno assumendo sempre più la creatività e la capacità di auto- espressione degli individui nel modello di valori per sostenere lo sviluppo di una cittadinanza attiva. Questo modello incorpora sia la dimensione del bene personale per ogni individuo, sia quella dell'utilità per la società, riconoscendo il contributo delle industrie creative al benessere economico.
Le arti e la cultura rappresentano componenti significative dell'esistenza quotidiana, offrendo l'opportunità di acquisire conoscenze, formare abilità eatteggiamenti, sviluppare l'immaginazione.
La caratteristica principale dell'alfabetizzazione nel 21° secolo include la capacità di comprendere e comunicare sia verbalmente che nonverbalmente. L'alfabetizzazione culturale ci permette di capire noi stessi e gli altri in un contesto culturale.
L'arte e l'educazione artistica aiutano l'intera popolazione ad acquisire le competenze necessarie richieste nel 21° secolo. I datori di lavoro in tutti isettori hanno bisogno di impiegati creativi, analitici, disciplinati e sicuri di sé. Persone che possono risolvere problemi, comunicare idee e che siano sensibili al mondo che li circonda.
Le buone pratiche menzionate prima, implementate a livello comunitario, sono incentrate su una serie di sfide dell'inclusione, soprattutto sulle difficoltà sociali, socio-economiche e cognitive, e meno sugli aspetti culturali, fisici, comportamentali e cognitivi. Ecco perché nel prossimo capitolo, il capitolo 6, troverete una serie più ampia e completa di buone pratiche che coprono la maggior parte delle sfide affrontate dall'educazione inclusiva,dalle sfide culturali a quelle relative al talento, a livello scolastico.
L'educazione artistica comunitaria richiede insegnanti d'arte professionisti e professioniste qualificati così come insegnanti, che collaborano inpartenariati di successo tra sistemi e attori educativi e culturali.
Al di fuori delle scuole, molti organismi forniscono un'educazione complementare nelle arti. Questi includono enti ministeriali o comunali, centri e istituzioni culturali, scuole specializzate indipendenti (musica, teatro, ecc.), associazioni e anche artisti o professionisti creativi. La popolazione che beneficia dell'educazione artistica include bambini, bambine e giovani fuori dalla scuola, anziani, persone con disabilità, persone immigrate, adulti in formazione professionale e molte altre categorie.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Agenzia esecutiva per l'istruzione e la cultura (Commissione europea), Eurydice (Agenzia esecutiva per l'istruzione e la cultura), (2009). Arts andCultural Education at School in Europe https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/0e41e888-7d1b-4073-adea-502974017735
https://www.iksv.org/en/news/iksv-to-receive-unesco-s-international-fund-for-cultural-diversity
Akın, Z. F., Ece, Ö. (2014). Arts Education Re(thinking) in Turkey https://www.iksv.org/i/content/231_1_RethinkingArtsEducation.pdf
European Agenda for culture, (2014). Report on the role of public arts and cultural institutions in the promotion of cultural diversity and intercultural dialogue https://ec.europa.eu/assets/eac/culture/library/reports/201405-omc-diversity-dialogue_en.pdf
Garmidolova, M. M. (2021). The Arts Education System In Bulgaria, FACTA UNIVERSITATIS Series: Teaching, Learning and Teacher Education Vol. 5, No 1, pp. 65 – 70 http://casopisi.junis.ni.ac.rs/index.php/FUTeachLearnTeachEd/article/view/7155
Grossi, E., et al. (2010). L'impatto della cultura sul benessere soggettivo individuale della popolazione italiana: uno studio esplorativo.Ricerca applicata alla qualità della vita, 6 (4), 387-410
Santovito, F. (2017). Italian cultural and creative industries. Journal of Creative Industries and Cultural Studies - JOCIS
http://eprints.rclis.org/38750/
Sharp, C., Le Métais, J. (2000). arts, creativity and cultural education: An International Perspective,https://assets.publishing.service.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/605 402/1200_QCA_The-arts-creativity-and-cultural-education-finalreport.pdf
Taggart, G., Whitby, K., & Sharp, C. (2004). International Review of Curriculum and Assessment Frameworks Curriculum and Progression in the Arts: an International Study Final Report,https://assets.publishing.service.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/605 395/0904_Taggart_et_al_CPQ01.pdf