3.1.1 Guida metodologica: Buone pratiche in contesti comunitari

5. Descrizione dettagliata delle attività selezionate

1

Titolo

Implementazione del codice QR nel processo educativo

2

Paese

Lituania

3

Promotore

Iniziativa privata

4

Contesto diattuazione

X grande città ☐città piccola ☐villaggio

5

Obiettividell'attività

L'obiettivo è quello di includere vari bambine, bambini, ragazze e ragazzi apartecipare individualmente o in gruppo. L’attività aiuta il team working; ad usare la curiosità nel processo di apprendimento; ad usare semplicistrumenti disponibili per ognuno in un modo nuovo e insolito.

6

Descrizione

Contenuto

L'uso dei codici QR per le attività educative deve essere pianificato in anticipo in due aspetti separati: primo - le informazioni che saranno codificate; secondo - l'ambiente in cui i codici generati saranno nascosti. È importante utilizzare le informazioni che sono rilevanti per l'argomento corrente e fare in modo che l'ordine di scoperta delleinformazioni non sia molto importante.

Passi principali

Per prima cosa le informazioni che saranno codificate devonoessere strutturate in brevi frasi e scritte. Nei codici QR si possonousare anche immagini, link o persino suoni.

Utilizzando uno strumento online (convertitore di codici QR) leinformazioni possono essere facilmente trasformate in codici QR (ocaricate e il sito web diretto trasformato in un codice).

I codici possono essere scaricati e stampati su un foglio di carta. Èimportante usare inchiostro scuro per la stampante in modo che lafotocamera di un dispositivo smart possa riprenderlo facilmente.

I codici QR possono essere ritagliati e nascosti in qualsiasi ambiente scelto dall'educatore. È importante tenere a mente che è utile organizzare tale attività in un ambiente che aiuti a capire megliol'argomento.

I partecipanti all'attività avranno bisogno di un'applicazione di lettura di codici QR su un dispositivo smart per scansionare i codici. Siraccomanda di fare un foglio di lavoro dove i partecipanti possonosegnare ciò che hanno trovato.

Con le informazioni raccolte i partecipanti dovrebbero essere coinvolti in un'attività che utilizza le informazioni per costruire una comprensione più forte dell'argomento. Per esempio, mettendo in ordine le informazioni trovate, o usandole per creare opere d'arte, o usandole come ispirazione, ecc.

 

7

Scelte diimplementa-zione

Gruppi target: bambini di 8-9 anni, ma questo metodo è molto flessibileper diverse età e anche per diversi soggetti. Quasi tutto può esseretrasformato in una caccia al tesoro con codice QR.

Durata: 45 - 90 minuti, a seconda della complessità del compito.

Numero di sessioni/attività: Una sessione.

Metodologia di insegnamento: Questo metodo funziona meglio quando i partecipanti lavorano in squadre, poiché è facile dividere le responsabilità tra compagni e compagne di squadra e ogni studente e studentessa verrà coinvolto nel processo. Questo metodo è piuttosto semplice ma spesso eccitante. Tutti vengono coinvolti e attraverso lo stesso processo ottengono una conoscenza molto simile, si sentono inclusi e premiati durante la lezione più volte. Questo metodo può essere usato inquasi tutte le materie.

Tipo di valutazione e strumenti utilizzati per identificare i benefici: lavalutazione viene effettuata quando i partecipanti presentano i loro risultatiche riassumono in modo collaborativo.

8

Forme artistiche

analisi di espressioni artistiche famose

attività di creazione artistica

 

x Pittura A x B x

x Opera teatrale A ☐ B xx Musica A x B ☐

x Scultura A x B x

x Scrittura creativa (narrazione, poesia, ecc.) A ☐ B x xArti e mestieri (vasellame, ricamo, cucito, ecc.)

Altro, per favore, specificare:

9

Materiali

Connessione a Internet, carta, stampante, forbici, nastro adesivo,

dispositivi smart con videocamera.

10

Chi gestiscel'attività

x una persona/genitori             ☐un'organizzazione/istituzione

una scuola    ☐un gruppo informaleuna ONG ☐ altro

11

Benefici erisultati

I benefici di questa buona pratica per i gruppi target:

apprendimento basato sulla curiosità;

l’utilizzo di metodi di insegnamento moderni e attivi permette dicoinvolgere ogni partecipante;

Sensazione di realizzazione;

Impatto comunitario/sociale

Costruire il lavoro di squadra.

12

Sfidaall'inclusioneaffrontata

Sfida comportamentale.

 

                       

13

Come haaffrontatoquesta sfida?

Partecipando a questa attività, i partecipanti rafforzeranno la loro creatività e le loro capacità di cooperazione. L'attività stimola a "pensare fuori dagli schemi" e a trovare un soggetto da trasformare in un codice QR. Questa attività può aiutare a superare l’esclusione legata a motivi sociali ecomportamentali. Infatti, aiuta i partecipanti ad essere impegnati nellamateria insegnata e a rispettarsi reciprocamente per creare un lavoro finalecomune.

14

Life skill promosse

La scansione dei codici QR e l'ottenimento di diversi pezzi di informazioni è importante per l'apprendimento di competenze come il problem solving, la comunicazione e la collaborazione.

15

UDL come

principioguida

Uso di più mezzi di espressione

16

Sito web/E-mail/Altreinformazionidi contatto:

e-mail: ignas.stansilavicius@gruso.lt

L'APPORTO DEGLI ESPERTI

 

Domande per la riflessione

Domande che possono essere poste per stimolare il feedback e lariflessione dei gruppi target

 

Come ti sei sentito durante il processo di creazione di un codice QR? Haiaffrontato qualche sfida nel lavorare con altri bambini e bambine?

Come ha lavorato il tuo gruppo come squadra?

Pensi di migliorare le tue capacità di comunicazione con gli altripartecipando a questa attività?

Ti è piaciuta l'attività?

 

 

1

Titolo

Inclusione sociale dei bambini e delle bambine con vulnerabilità attraverso l'arte nelle regioni di confine lituano-bielorusse ("Pažeidžiamų vaikų socialinė įtrauktis per meną Lietuvos ir Baltarusijos pasienio regionuose")

2

Paese

Lituania e Bielorussia

3

Promotore

Amministrazione del comune di Varėna

4

Contesto diattuazione

grande città   X piccola città   ☐villaggio

5

Obiettividell'attività

Aiutare le persone con minori opportunità ad impegnarsi in attività artistiche e collaborare per favorire lo sviluppo della cognizione emotiva, dell'espressione di sé, della consapevolezza di sé, dell'autocontrollo, del rispetto e della fiducia in sè stessi.

Promuovere l'interazione interpersonale, la tolleranza, l'empatia deimembri del gruppo, aiutare a formare un atteggiamento positivo versol'ambiente, partner di comunicazione, essere in grado di controllare ilcomportamento.

Sviluppare capacità di cooperazione di gruppo, tolleranza, promuovere la responsabilità del gruppo, la partecipazione alla vita della comunità scolastica.

Incoraggiare la creatività e la motivazione a realizzare attivamente e creativamente le proprie idee artistiche.

6

Descrizione

  Contenuto

L'attività è organizzata mantenendo la parte strutturale fissa dell'inizio e della fine (garantendo il bisogno di sicurezza) e la parte centrale di contenutomutevole, ma costante nella struttura (garantendo il bisogno di nuovescoperte). Una parte integrante delle attività diverse dai saluti iniziali e finali èla riflessione e/o l'autovalutazione. I ragazzi e le ragazze riflettono su duelivelli:

1. sul loro stato emotivo (come si sentono);

2. su come sono riusciti a partecipare e a completare i compiti (cosa si èimparato).

Passi principali

La logica del programma: "Io", "Io e te", "Io e te, siamo insieme". Regolarmente, gli argomenti sono disposti secondo la sequenza dei compiti"Io" - compiti incentrati sullo studente; "Tu ed io" - compiti che sviluppano lerelazioni interpersonali; "Noi" - compiti creativi collettivi.

Attuato in 3 fasi:

Argomenti di autoconoscenza, compiti incentrati su sé

Argomenti di comunicazione con l’altro, compiti che sviluppano relazioniinterpersonali

Argomenti di comunicazione/collaborazione di gruppo, compiti creativicollettivi

Teorie

Il curriculum è basato sui principi dell'educazione inclusiva e su specifichedisposizioni metodologiche. Si basa sui principi della musicoterapia edell'arteterapia.

7

Scelte diimplementa-zione

Gruppi di riferimento: bambini, bambine, ragazze e ragazzi in etàscolare dai 4 ai 18 anni

Durata: 60-120 minuti, a seconda dell'età dei bambini

Numero di sessioni/attività: 1 attività all’ anno

Metodologia d'insegnamento: metodologia dell'autore

Tipo di valutazione e strumenti utilizzati per identificare i benefici: /

8

Forme artistiche

analisi di espressioni artistiche famose

attività di creazione artistica

 

X Pittura A X B X

Spettacolo teatrale A ☐ B ☐

X Musica A ☐ B X

Scultura A ☐ B ☐

Scrittura creativa (narrazione, poesia, ecc.) A ☐ B ☐

Arti e mestieri (vasellame, ricamo, cucito, ecc.)

9

Materiali

L'ambiente e gli strumenti di apprendimento raccomandati per il programmasono: lavagna, cavalletti, tavoli e sedie mobili, attrezzature per l'ascolto audio,strumenti musicali e vari strumenti e materiali artistici.

10

Chi gestiscel'attività

una persona/genitori              ☐un'organizzazione/istituzione

una scuola    ☐un gruppo informale

una ONG         X insegnanti che hanno seguito un corso specifico

11

Benefici erisultati

I benefici di questa buona pratica per i gruppi target:

I bambini possono conoscersi meglio partecipando alle lezioni d'arte. Ipartecipanti sviluppano le loro capacità socio-emotive e creative.

 

Impatto comunitario/sociale:

Al fine di garantire l’inclusione sociale, insegnanti e specialisti dei servizi sociali acquisiranno nuove competenze per lavorare con il gruppo target eaiutarlo a partecipare allo stesso processo di apprendimento degli altribambini e bambine.

12

Sfidaall'inclusion eaffrontata

 

Sfida sociale

13

Come haaffrontatoquesta sfida?

La pratica ha fornito uno spazio sicuro per il lavoro comune tra partecipanticon diversi interessi e status. È un eccellente esempio di come il settingdovrebbe essere organizzato in modo che i partecipanti coinvolti creinolegami e esprimano il meglio di sé - dando la possibilità agli studenti e alle studentesse di scegliere i loro compiti, di lavorare da soli o in cooperazionecon qualcuno, stabilendo regole di accettazione e amicizia.

14

Life skill promosse

Le attività artistiche incluse in questi atelier sviluppano innovazione ecreatività. Considerando che l’attività ha anche facilitato lo sviluppo della comunicazione, della consapevolezza di sé, delle abilità sociali, cognitive e della creatività, che sono tra le abilità più importanti, può avere un ruolo anche nel potenziare le abilità di vita e di carriera.

15

UDL comeprincipioguida

Durante l'attività, sono stati utilizzati diversi mezzi di espressione e dicoinvolgimento.

16

Sito web/E-mail/Altreinformazioni di contatto

www.varena.lt

http://schuchin.grodno-region.by/ru/

https://varena.lt/naujienos/varenos-j-ciurlionytes-menu-mokyklos-ir-moksleiviu-kurybos-centro-pastato-rekonstrukcijos-darbai-arteja-pabaiga/

L'APPORTO DEGLI ESPERTI

Domande per lariflessione

Domande che possono essere poste per stimolare il feedback e lariflessione dei gruppi target

 

Come ti sei sentito durante l'attività?

Ti è piaciuto l'argomento trattato? Perché? 

Ti sei sentito ascoltato e coinvolto durante l'attività?

Pensa che siano necessari miglioramenti all'attività? Se sì, quali?