3.1.1 Guida metodologica: Buone pratiche in contesti comunitari

19. Esempi di attività selezionate

Classico è fantastico! Gli obiettivi principali dell'evento sono quelli di instillare l'amore per la musica nei giovani, rendere la musica classicaaccessibile ed educare i giovani all’armonia e alla comprensione tra le persone. Il programma si concentra sui concerti e incoraggia la partecipazioneinterattiva del pubblico. I suoi spettacoli dal vivo organizzati dall'istituto George Enescu Filarmonica si sono rivolti a giovani di Bucarest a partire dal 2012. Il programma si concentra su concerti dal vivo in cui il pubblico beneficia di spiegazioni concrete ed è incoraggiato a partecipare (facendodomande o rispondendo alle domande del moderatore, dimostrando le loro emozioni attraverso disegni, mimando o ballando mentre ascoltano la musica). L'idea principale di questo progetto è che la musica rafforzi la concentrazione, la memoria, la gioia di vivere, la tolleranza, il benessere e lamotivazione ad essere una persona migliore. Essa inoltre stimola l'intelligenza linguistica, musicale, logica, visiva e interpersonale.

Sezione Alecart nell'evento FILIT (Iasi International Festival of Literature and Translation - Festival Internazionale di Letteratura e Traduzione di Iasi) - La rivista Alecart pubblica dal 2008 le opinioni dei giovani su una vasta gamma di argomenti (inclusione, diversità, vita, felicitàvs infelicità e benessere) e le loro opere letterarie. L'evento FILIT mira a promuovere i giovani talenti e le loro opere letterarie, nonché a sviluppare le loro capacità creative e di pensiero critico e a instillare l'amore per i libri e la lettura nei partecipanti. L'evento educa e aiuta i giovani a trovare lapropria voce nella società e a contribuire pienamente al suo sviluppo.

In secondo luogo, gli insegnanti sono percepiti come partner (e facilitatori) nel progetto, il che permette agli studenti di avviare attivamente e portare a termine con successo tutti i piani. Alecart è diventato un modello di educazione che si occupa non solo del rendimento accademico di alunni ed alunne, ma anche del loro sviluppo emotivo, sociale, culturale e spirituale. Esso aiuta ad aumentare autostima, fiducia e benessere e a sviluppare interesse per l'apprendimento permanente attraverso i contesti socio-culturali ed educativi. Alecart incoraggia studenti e studentesse ad esplorare non solo testi letterari ma anche questioni sociali contemporanee (inclusione, diversità, multiculturalismo). Le sessioni di Alercart hanno fornito lezionisull'inclusione, la diversità, il multiculturalismo.