1.1.4 Guida metodologica: Sfide all'inclusione e all'istruzione nel contesto Europeo

INTRODUZIONE

Secondo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, articolo 26, tutti hanno diritto all'educazione. Inoltre essa afferma che "L'educazione deve essere diretta al pieno sviluppo della personalità umana e al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e dellelibertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza e l'amicizia tra tutte le nazioni, gruppi razziali o religiosi". In un mondo in rapido sviluppo, segnato dalla globalizzazione e dalla diversità, la questione dell'inclusione e dell'educazione è diventata uno dei punti focali della ricerca, dell'innovazione e della pratica. Infatti, secondo il rapporto dell'UNESCO Global Education Monitoring, l'equità e l'inclusione sono diventate il cuore dell'Agenda 2030. Tuttavia, la distribuzione ineguale delle risorse è ancora prevalente, il successo nel raggiungimento di questi obiettivi è stato finora limitato e colorato di sfide. Alcune di queste sfide derivano da caratteristiche comuni di disuguaglianza, che includono ma non si limitano a disabilità, etnia, lingua, migrazione, spostamento, genere e religione. Altre sono legate a contesti geografici ed economici e, per esempio, alla povertà, tutti fattori che sono stati rafforzati dallapandemia Covid-19.

Questo capitolo esaminerà l'educazione inclusiva (EI) intesa come principio che sostiene e accoglie la diversità tra tutti gli studenti(UNESCO 2017). Si concentrerà su alcune delle principali sfide che sono  prevalenti in Europa, vale a dire la migrazione, la povertà, il giftedness (plusdotazione), i bisogni educativi speciali, la disabilità e la pandemia Covid-19. Per presentare e affrontare alcune di queste sfide, i termini "inclusione" e "equità" devono essere chiaramente definiti facendo riferimento alla Guida UNESCO per garantirel'inclusione e l'equità nell'istruzione (UNESCO, 2017):

L'inclusione è un processo che aiuta a superare le barriere che limitano la presenza, la partecipazione e i risultati degli studenti e delle studentesse