1.2.4 Guida metodologica: Le competenze del 21° secolo e l'Educazione Inclusiva
INTRODUZIONE
Il presente capitolo tratterà le competenze del 21° secolo che si riferiscono generalmente a competenze di alto livello e alle conoscenzeche gli studenti e le studentesse devono sviluppare per avere successo nell'era dell'informazione. Queste competenze sono richieste nei contesti educativi, da dirigenti d'azienda, nel mondo accademico e dalle istituzioni governative nella società e nel mondo del lavoro del 21° secolo. Inoltre, il capitolo affronterà questioni relative all'educazione inclusiva.
Mentre l'educazione è un fenomeno in rapida crescita nell'era dell'informazione in cui viviamo; il fatto che tutti abbiano accesso all'educazione rappresenta un importante indicatore del livello di sviluppo di un paese. D'altra parte, l'educazione è uno strumento importante per la politica e l'economia mondiale con la funzione di far crescere il numero di lavoratori qualificati. Grazie ai cambiamenti sociali, l'educazione ha cominciato a essere considerata come un diritto di cui tutte le persone dovrebbero beneficiare, senza alcunadiscriminazione (Akçamete, Büyükkarakaya, Bayraklı & Yıldırım, 2012).
Secondo l'UNESCO (2014), l'educazione inclusiva è definita come "un processo per affrontare e rispondere ai diversi bisogni di tutti gli studenti e le studentesse, attraverso l'aumento della partecipazione all'apprendimento, alle culture e alle comunità, nonché la riduzionedell'esclusione nei contesti educativi."