2.3.1 InCrea+: le attività del Curriculum

1. Introduzione

Uno degli obiettivi di InCrea+ è fornire un approccio innovativo all'educazione inclusiva e alla promozione del benessere attraverso l'implementazione di contenuti e pratiche artistiche educative. Il curriculum InCrea+ è composto da attività didattiche il cui focus è posto sulle sfide principali dell'inclusione: culturali, sociali, socio-economiche, fisiche, cognitive, comportamentali, di giftdness e di talento. Altro obiettivo di InCrea+ è la diffusione di attività educative artistiche per migliorare l'inclusione e il benessere.

Le attività sono organizzate in base alla sfida principale all'inclusione su cui lavorano. Inoltre, molte delle attività servono a ridurre le varie barriere all'inclusione e possono quindi essere utilizzate per affrontare una serie di sfide.

Tutte le attività seguono la stessa struttura e lo stesso formato. Per ogni attività sono fornite informazioni relative ai materiali, alle risorse e al tempo necessari, nonché istruzioni passo passo per la realizzazione delle attività. Le attività possono anche essere adattate in base alle esigenze degli studenti, alle risorse dell'organizzazione o al desiderio di includere esperti o di impegnarsi con la comunità locale.